Dal 5 agosto al 5 novembre al Palazzolo Acreide Born in Italy – Travel and Joy, un progetto culturale ideato da Federica Borghi e Alessia Montani e realizzato da MAMA.ART e Icons Production in collaborazione con Sistema Museale Iblei e Museo dell’Anima, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.
Un progetto multidisciplinare volto ad approfondire con uno sguardo inedito la ricchezza territoriale, artigianale, artistica, antropologica e agricola del nostro Paese, con il recupero delle antiche colture dell’area del Mediterraneo.
Il progetto Born in Italy- Travel and Joy parte dalla città di Noto con l’obiettivo di dar vita a un progetto itinerante che nei prossimi due anni toccherà altre città italiane e internazionali con il coinvolgimento di musei pubblici e privati.
Protagonista della prima tappa di Born in Italy – Travel and Joy sarà il 5 agosto una spettacolare installazione visiva: una rielaborazione digitale dell’opera il “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto curata da Federica Borghi con Icons Productions, che sarà proiettata sulla Cattedrale di Noto, emblema del Barocco nel mondo.
Il percorso espositivo proposto ambisce a riaffermare una delle definizioni più significative del concetto di Made in Italy, in cui la figura dell’artigiano è centrale ai concetti di qualità, valore e cultura del nostro territorio.
In questa chiave, attraverso Born in Italy – Travel and Joy, la valorizzazione dei saperi e delle tecniche della tradizione vuole diventare strumento per costruire, in modo consapevole, un futuro orientato ad un progetto di sostenibilità ecologica ed umana.