Scattato all’alba di oggi un blitz antimafia, contro alcuni esponenti del clan Santapaola-Ercolano nei comuni di Acireale e Aci Catena.
Eseguite, dagli agenti della Squadra Mobile di Catania e del Commissariato di Acireale, 18 misure cautelari. Oltre un anno di indagini da gennaio 2019 al 30 novembre 2021.
Le famiglie Santapaola-Ercolano avevano suddiviso i loro affari in due articolazioni principali.
I reati contestati vanno dell’associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsioni, usura, detenzione di armi e traffico di sostanze stupefacenti.
Misura cautelare in carcere per:
- Rosario Albicocco
- Fabio Arcidiacono, conosciuto come “Fabio mafia”
- Alfio Brancato, detto “ Alfiu u Più”
- Giuseppe Salvatore Costarelli
- Carmelo Dandolo
- Massimo Filippo Felice
- Giuseppe Florio, detto “Brioscia”
- Salvatore Indelicato, detto “U spiddu”
- Salvatore Mangiagli, “Mangiaglione”
- Carmelo Messina, inteso “Melo u pisciaru”
- Rosario Panebianco, detto “Catta bullata”
- Pietro Giovanni Pappalardo, “Petru a ladra”
- Antonino Patanè, “Nino Coca cola”
- Mario Patanè, “U Cavaleri”
- Alfredo Quattrocchi, conosciuto come “Alfio”
- Fabio Sardo, inteso “Fabio Carapipi”
Ai domiciliari Alfio Pappalardo e obbligo di dimora per Giuseppe Palazzolo detto “U ducati”.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.