Sono ancora tante, nonostante la ripresa post pandemia, le persone in povertà assoluta nel nostro Paese: si contano 5,6 milioni di individui che non hanno accesso a un’alimentazione adeguata. Banco Alimentare ha registrato un incremento degli assistiti rispetto al 2020, oltre 110mila persone in più.
L’attività è ulteriormente cresciuta nei primi mesi del 2022 con lo scoppio della guerra in Ucraina (+35mila assistiti solo nel primo mese di conflitto).
Il maggior impegno di Banco Alimentare nel recupero delle eccedenze e la forte inflazione legata all’attuale crisi internazionale hanno fatto registrare un aumento dei costi della logistica, dei trasporti e dell’energia elettrica.
Donare di gusto #WeCareTogether
Per poter continuare a sostenere le circa 7.600 strutture caritative in tutta Italia, che aiutano 1.700.000 persone in difficoltà, Banco Alimentare fa appello alla solidarietà di tutti, lanciando la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Donare di gusto #WeCareTogether.
La prima iniziativa prevista per questa campagna, che durerà fino ad agosto, è il 28 e 29 maggio quando i volontari di Banco Alimentare saranno in piazza in 18 regioni, 4 in Sicilia: proporranno due prodotti di qualità, una composta di mele e cannella e un succo di mela, carota e limone, dietro una donazione minima di 10 euro. L’obiettivo di tutta la campagna è di raccogliere fondi per distribuire alimenti alle strutture caritative convenzionate pari a 3.000.000 di pasti.
Queste le piazze siciliane della campagna Donare di gusto:
28 maggio a Milazzo in piazza Caio Duilio – a Giarre in piazza Arcoleo
28 e 29 maggio a Catania in piazza Università
29 maggio a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) in piazza Duomo
Sul sito www.bancoalimentare.it si possono trovare l’elenco delle piazze dove saranno presenti i volontari con i prodotti solidali e le altre iniziative della campagna Donare di gusto #WeCareTogether che verranno aggiornate fino a fine agosto: in particolare sarà possibile richiedere i prodotti solidali anche online e sostenere la campagna sulla piattaforma di crowdfunding forfunding.intesasanpaolo.com