Domenica 1 ottobre 2023 a Catania si sono svolti i campionati regionali di atletica per la categoria Ragazzi e Ragazze. La manifestazione della FIDAL Sicilia e organizzata da Altis Athletics, si è svolta nella mattinata nel rinnovato Campo Scuola di Picanello dopo i tanto attesi lavori di riqualificazione della struttura. Il meteo è stato clemente con l’intensa giornata all’insegna dello sport: il clima soleggiato non ha alterato le performance dei partecipanti. Nonostante il clima favorevole, l’organizzazione era pronta a ogni evenienza: diverse zone gazebo, una zona riscaldamento ombreggiata e quattro zone beverage con acqua ionizzata e sempre fresca. Dopo ogni gara, sono stati offerti dolciumi a grandi e piccoli partecipanti.
All’evento sono intervenuti personaggi di spicco nel mondo dell’atletica, tra cui il professore Filippo Di Mulo, allenatore della nazionale italiana di staffetta; il presidente della FIDAL Sicilia Salvatore Gebbia; il vice presidente vicario della FIDAL Sicilia Sebastiano Leonardi; il presidente della FIDAL Catania Giuseppe Massimino Cocuzza; la fiduciaria tecnica della FIDAL Catania Valentina Agata Rubino; i consiglieri regionali Gianfranco Belluomo e Paolo Gozzo; il campione della velocità nonché atleta olimpico Francesco Scuderi; il titolare delle aziende Haami e Seven Fabrizio Fichera e l’amministratore della Fratres Madonna della Misericordia San Giovanni La Punta Sebastiano Faia.
Grandi protagonisti della manifestazione sono stati i ragazzi partecipanti, le associazioni, i tecnici e i volontari di Altis Athletics che hanno dato una mano immensa alla buona riuscita di questi campionati.