Nel giorno che celebra la donna in tutte le sue sfaccettature, tra conquiste, pari opportunità e rivendicazione dei diritti, oggi si chiede un secco NO alla guerra in Ucraina.
Si pensa alle donne che in questo momento stanno cercando la salvezza da una guerra, che sta producendo solo morte e disperazione.
Sarà dunque una Giornata internazionale di quelle donne, che cercano di salvarsi da sole o con i propri figli. Tutto questo sotto il rischio dei bombardamenti e spesso anche di violenze di ogni tipo.
“Dobbiamo garantire assistenza e accoglienza a queste donne, perché non ci sia alcuna forma di violenza nei loro confronti”. ha detto la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
Se da una parte di guarda al conflitto ucraino, dall’altro si parla ancora di situazioni difficili per le lavoratrici italiane e di violenze.
Secondo i dati dell’Inps le pensioni per le donne sono più basse del 27%, conseguenza delle disuguaglianze salariali. E in 13 anni, dal 2008 al 2021, il tasso di occupazione femminile è cresciuto soltanto di 2,6 punti percentuali, come sancito dalla fondazione Di Vittorio della Cgil.
Nel quadriennio 2018-2021 crescono i cosiddetti “reati spia”: stalking, maltrattamenti e violenze sessuali. Il dato emerge, come spiega il Dipartimento della Pubblica sicurezza, dai dati del Servizio analisi criminale della Direzione centrale della Polizia criminale.
E la Sicilia è tra i primi posti della classifica con il 42,84%, seguita da Campania, 41,57%, Puglia, 37,57% e Calabria 36,59%.
In Sicilia gli appuntamenti :
Catania: alle 10 in piazza Dante 5 la Cgil etnea insieme a Spi Cgil e Auser inaugurano lo “Sportello donna”, dedicato ad Elvira Colsi, sindacalista della Cgil scomparsa nel 2020.
Alle ore 13.30, incontro delle Donne Dem della Sicilia con la delegazione dei deputati regionali e nazionali impegnati a sostenere l’approvazione della legge sulla doppia preferenza di genere anche nell’isola.
Alle 16.30, al Centro congressi, edificio P, Ospedale Cannizzaro – La rete senologica regionale, un incontro sull’importanza sui “Piccoli atti di rivoluzionaria felicità”, promosso dall’Unità Operativa multidisciplinare di Senologia.
Palermo: alle ore 10.30 nella sala magna del Complesso Monumentale dello Steri va in diretta streaming l’incontro “Donne genere università” organizzato dall’Università degli Studi.
Alle ore 11, l’Archivio storico comunale di via Maqueda 157 ospiterà la mostra su “La Donna nelle cartoline del Primo Novecento”.
Messina: alle 10 a Santa Maria Alemanna dibattito su “La resistenza delle donne per la pace e contro le guerre”.
Caltanissetta: alle ore 15.30, nella sede Cefpas, sala Papa Giovanni Paolo II, si terrà l’incontro “Dalla tua parte: storie di donne e di rinascita”.
Siracusa: proiezione del film “Il matrimonio di Rosa”, alle 18 al cinema Belvedere.
Trapani: manifestazione Cgil, Cisl e Uil a Palazzo D’Alì alle 10 dal titolo “Ripartiamo dal lavoro delle donne”.
Marsala: alle ore 17, la strada cittadina dove ha sede il Commissariato di Polizia sarà intitolata ad Emanuela Loi, vittima della strage mafiosa di Via D’Amelio.
Seguirà, alle 21, un concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato presso il teatro Impero.
Vizzini: in piazza Umberto I alle 10 sarà inaugurata la panchina a sostegno delle iniziative per la cura dell’endometriosi.
Caltagirone: alle 17 presso l’hotel Villa Sturzo, si svolgerà un dibattito sul tema Donne, libere e protagoniste.