L’Alba del terzo millennio, al Musco di Catania la maestria di Emanuele Puglia e Cosimo Coltraro

di Redazione

Tra sacro e profano, risata e pensiero, EMANUELE PUGLIA e COSIMO COLTRARO attendono L’ALBA DEL TERZO MILLENNIO. Dalla formidabile penna di Pietro De Silva, un testo capace di alternare leggerezza e profondità in un gioco di battute rapido e dissacrante. Prodotto dall’associazione culturale Abc e diretto da Federico Magnano San Lio, lo spettacolo rientra nella nuova stagione al Teatro Musco con la direzione artistica di Francesca Ferro. A Catania dal 4 al 29 marzo 2026. Biglietti disponibili al link https://www.liveticket.it/opera.aspx?Id=645365.

In un piccolo paese si organizza una sacra rappresentazione pasquale che dovrebbe culminare in cima all’altura simbolo del Golgota. Qui, due uomini – appesi alle croci che rappresentano quelle dei ladroni – attendono da ore l’arrivo della processione. L’attesa diventa occasione di confronto, confessione, scontro e complicità.

Attraverso il dialogo incalzante, comico, affettuoso, tra EMANUELE PUGLIA e COSIMO COLTRARO, la drammaturgia di Pietro De Silva si trasforma in una riflessione teatrale sul presente. Identità, progresso, fede, contraddizioni e speranze del nuovo millennio si intrecciano in una narrazione che alterna comicità e sensibilità. La regia di Magnano San Lio enfatizza la tensione emotiva tra i personaggi, costruendo un’atmosfera intensa e coinvolgente, sorretta dalla maestria dei due interpreti.

L’ALBA DEL TERZO MILLENNIO si inserisce nella stagione 2025/2026 del Musco, che offre al pubblico catanese un percorso variegato tra classico e contemporaneo, confermando il teatro come luogo privilegiato di confronto culturale e civile.