Lo scenario millenario del Teatro Greco di Siracusa, tra i più prestigiosi ed affascinanti al mondo, sarà lo sfondo naturale le per una delle opere liriche più celebri ed amate dal pubblico mondiale: TOSCA di Giacomo Puccini, in scena il prossimo 26,27 e 28 agosto.
Un cast internazionale diretto dal M° Alberto Veronesi e la regia del M° Alfredo Corno, con le sontuose scene costruite da “La Bottega Fantastica” di Daniele Barbera su bozzetti della scenografa Cristina Russo, che cura anche le luci ed i costumi appositamente disegnati per le prime parti e realizzati dallo staff di sarte del MOF guidate dal Capo Sarta Cettina D’Angelo.
Nel terzo atto si potrà assistere, e sarà uno “spettacolo nello spettacolo”, all’installazione a scena aperta della monumentale statua di Castel Sant’Angelo, dove si svolgerà il drammatico finale dell’opera pucciniana.
La Direzione Artistica del Music Opera Festival è del M° Carmen Failla.
Una grandiosa produzione italo-coreana nata dalla collaborazione tra il Music Opera Festival e la prestigiosa Seoul Concert Management.
Questo il cast internazionale:
Floria Tosca: Maria Tomassi/HEEJIN OH
MARIO Cavaradossi: Vitaliy Kovalchuk /Andrea HYEONGSEOK LEE
IL Barone Scarpia: Emilio Marcucci/BYEONGJOO CHO
CESARE Angelotti: Carlo Malinverno
IL Sagrestano: Paolo Gatti
Spoletta: Riccardo Palazzo
Sciarrone/Carceriere: Pietro Di Paola
IL PASTORELLO: Noemi Mancarella
Nel golfo mistico oltre 70 i musicisti della Catania Philarmonic Orchestra con Primo Violino il M° Angelo Cipria. Coro del Music Opera Festival diretto dal M° Carlo Palazzo. Il Maestro Accompagnatore Alessandro Tudisco, il Coro di voci bianche dell’Accademia Musae è diretto dal M° Mariuccia Cirinnà. La grafica invece è affidata a Danila Corona su disegni della scenografa Cristina Russo.
Service audio/luci Blue Pixel di Patrizio Sgalambro. Maestranze, organizzazione e logistica del Music Opera Festival. Biglietti in prevendita sul circuito BoxOffice