“Life Competencies in Action for the Sustainable Development Goals”, è il nome della manifestazione che si terrà domani, 5 maggio dalle ore 9:30 alle ore 11:00 al Lliceo Regina Elena di Acireale.
Il percorso in preparazione alla manifestazione è stato svolto nell’ambito di un PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e ha avuto come obiettivo lo sviluppo delle Competenze trasversali quali team work, effective communication, mediation, problem solving, critical thinking.
Si è lavorato a 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e all’agenda 2030.
I progetti sono stati realizzati simulando le modalità operative di un’azienda mettendo in pratica le basi del Project Management.
Cinquanta studenti provenienti dalle classi di terzo e quarto anno del Liceo Regina Elena di Acireale
accoglieranno cinquanta bambini provenienti dalla classe quarta elementare dell’Istituto Comprensivo G. Raciti e quinta elementare dell’Istituto San Luigi di Acireale.
Interagiranno con i bambini con attività ludiche e racconti di storie creati interamente da loro, in lingua inglese, per stimolare la consapevolezza degli obiettivi sostenibili e dell’agenda 2030.
Il progetto è stato creato e gestito da Palmina La Rosa, direttrice di Giga International House e Coach Professionista ICF con il supporto dei tutor d’aula e facilitatori del Liceo Regina Elena, i prof.ri
Vincenzo Scudero e Concetta La Delfa, e di Giga IH, Luca Di Leonforte.
«Vorremmo dare agli studenti che si sono impegnati in questo progetto – spiega La Rosa – con passione e dedizione un segno importante, per dare una testimonianza di positività, motivazione e speranza».
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.