Il Regolamento UE 1157/2019 ha stabilito che a partire dal 3 agosto 2026 la carta di identità in formato cartaceo non avrà più valore legale, anche se la data di scadenza riportata su di essa è successiva. Una decisione volta a uniformare la normativa italiana agli standard europei al fine di potenziare la sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio.
La novità riguarda tutti i cittadini italiani ancora in possesso della carta d’identità cartacea che dovranno assolutamente provvedere alla sua sostituzione in quanto quel documento dal 3 agosto 2026 non potrà più essere utilizzato né per viaggiare né per identificarsi all’interno del territorio italiano.
Il rilascio della Carta d’identità Elettronica comunque non è immediato e richiede in media una settimana lavorativa. E’ opportuno, quindi provvedere per tempo e non aspettare l’ultimo momento per richiedere la nuova carta.
Cosa fare per richiederla
L’iter per richiedere la CIE è semplice, ma va seguito con precisione. Ci sono due modalità principali per avviare la pratica:
- di persona, rivolgendosi allo Sportello Anagrafe del proprio Comune durante gli orari di apertura:
- online, prenotando un appuntamento sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno:
cartaidentità.interno.gov.it.
Per i cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’A.I.R.E. la procedura online al momento non è attiva e, pertanto, possono solo rivolgersi direttamente al Consolato italiano competente.
Per ottenere il nuovo documento di identità si deve essere in possesso:
- della vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento occorre presentare la conseguente denuncia);
- della tessera sanitaria in corso di validità;
- di una fototessera recente, diversa da quella usata per la precedente carta, conforme alle normative ICAO (sfondo chiaro, espressione neutra, occhi aperti e sguardo verso l’obiettivo).
Costi e tempi di consegna
Il costo base per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica ammonta a € 16,79 oltre eventuali costi per diritti comunali variabili pagabili in contanti o con il POS.
Una volta completata la richiesta, la CIE viene inviata a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato direttamente a casa, oppure può essere ritirata in Comune.
Validità
La validità della C.I.E. varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
Vale la pena di ricordare che la Carta di Identità Elettronica oltre l’accertamento dell’identità del possessore rappresenta, grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e conformi alla normativa europea, anche l’identità digitale del cittadino e, quindi, consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea. Infine, la C.I.E. può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici e può essere conservata in modo digitale nell’IT Wallet, così come la patente di guida e la Tessera Sanitaria.