Birago Balzano, fumettista ed illustratore, si è spento il 25 marzo all’età di 86 anni a Milano. Artista poliedrico, era noto per essere il disegnatore di spicco della sexy “Zora la Vampira”, protagonista dell’omonima serie horror per adulti.
Disegnatore di saghe western come “Il Piccolo Ranger”, “Un ragazzo nel Far West” e “Capitan Miki”, ha saputo giostrarsi sia nel diseno umoristico che in quello realistico.
Nato a Trinitapoli (Foggia), a 15 anni si trasferì a Milano, dove studiò all’Accademia di Brera e all’Istituto Cimabue. La sua lunga collaborazione con le edizioni Edifumetto, dal 1972 al 1985, ha segnato un’epoca della storia del fumetto erotico popolare, con Zora la Vampira. Il personaggio si accodava ad una lunga lista di sexy e mostruose eroine, guadagnando grande successo anche all’estero.
Quando il filone horror-erotico subì una battuta d’arresto – intorno ai primi anni Novanta – Birago Balzano fece il proprio ingresso nella casa editrice Sergio Bonelli, occupandosi di Nathan Never, Zagor, Dylan Dog e Mister No.