Ad Acireale nella ricorrenza del “Giorno della memoria”, il sindaco Stefano Alì, deporrà un mazzo di fiori dinanzi al cippo commemorativo dedicato alle vittime della “Shoah”, installato su piazza Garibaldi accanto all’albero di ligustro piantumato nel 2019.
Sarà presente Franco Perlasca, figlio del più celebre Giorgio che, come è noto, salvò migliaia di ebrei. A fianco del primo cittadino, saranno presenti vari rappresentanti istituzionali.
Altra iniziativa è quella promossa dall’Accademia Zelantea, la presentazione del libro “Mailén: una verità nascosta sull’olocausto dei “desaparecidos sotto la dittatura Videla in Argentina”, ultima fatica dello scrittore Lorenzo Marotta, previstaoggi pomeriggio alle 17,30, nella sede dell’Accademia Zelantea di Acireale.
Il “Giorno della memoria” ha avuto un prologo attraverso la mostra inaugurata nei giorni scorsi all’interno della sala “Pinella Musmeci”, dove resteranno esposte sino al prossimo lunedì 30 gennaio le opere degli alunni delle classi IV, sezioni A e B, del plesso “Fanciulli” dell’istituto comprensivo “Vigo Fuccio – La Spina”, seguiti dalle insegnanti Rossana Neri e Rita Cavallaro, secondo le indicazioni del dirigente scolastico, prof.ssa Maria Castiglione e nell’ambito del progetto “Educare alla pace per costruire alla pace”, allestito di concerto all’assessore alla Pubblica istruzione, retto dalla dott.ssa Palmina Fraschilla, e con il supporto della dott.ssa Carmela Borzì, responsabile del servizio “Diritto allo studio”.