Secondo la tradizione, una vecchietta sdentata e dal naso curvo su di una scopa volante nella notte tra il 5 e il 6 gennaio consegna regali e dolci ai bambini buoni, mentre a quelli cattivi solo carbone.
A Scordia la Befana ha portato dolci e giochini, riunendo dinanzi a se molti bambini. In allegria è stata fatta una grande tombolata. A premiare i piccoli partecipanti è stata proprio la Befana che, con la sua scopa e le scarpe rotte ha dato loro solo doni e niente carbone.
L’evento è stato organizzato dal Comitato Natale di Scordia ed arricchito dalla simpatia di Marinella Fortini nelle vesti della Befana. Un’esposizione di Auto Tuning e Auto d’Epoca ha reso piazza San Rocco punto di ritrovo anche per i più grandi, appassionati di suoni e motori.
Anche quest’anno le vacanze natalizie sono terminate. Come si suole dire, l’Epifania tutte le feste porta via. Non bisogna dimenticare che, nella tradizione cristiana, nel giorno dell’Epifania i Re Magi, dopo un lungo e faticoso viaggio, giungevano dinanzi a Gesù per ammirarlo e donare oro, incenso e mirra.