Il 25 Marzo, si inaugura al Palazzetto dello sport di Sant’Agata Li Battiati il corso gratuito antiaggressione femminile, “L’amore non prevede abusi”, organizzato dalle associazioni Aurea Caritate e Fidapa, con il patrocinio del comune.
L’associazione Aurea Caritate, opera a Palermo ed a Catania dal 2020, nell’ambito della violenza , degli abusi, dei maltrattamenti, nonché della vittimizzazione secondaria, su donne e bambini.
La Presidente fondatrice Anthea Di Benedetto, esperta e studiosa delle dinamiche della violenza, unitamente alla Presidente della Fidapa sez Battiati, Angela Longhitano, hanno affidato l’incarico agli esperti della nair silat academy, fondata da Maik Faraone nel 1990 con la finalità di studiare, divulgare e preservare l’Arte Marziale del Silat Indonesiano.
In questi incontri, l’obiettivo è di fornire più strumenti possibili per prevenire situazioni a rischio di aggressione, instaurando comportamenti atti a gestire nel miglior modo possibile, sotto il profilo psicologico-emotivo, tali situazioni ed insegnare alle donne come essere psicologicamente preparate a reagire e ad usare con efficacia il proprio corpo e oggetti comuni per difendersi.
Cureranno la parte introduttiva del corso, ovvero le dinamiche psicologiche che intervengono durante l’aggressione, gli psicologi dell’equipe di Aurea Caritate del distretto di Catania, la Dott.ssa Dora Messina ed il Dott.re Vincenzo Di Natale.
Inoltre, si vuole incoraggiare le donne di tutte le età ad uscire dal guscio della paura e ad affrontare con decisione uno dei crimini più incivili, che, purtroppo, nella nostra società odierna accade sempre più di frequente.
Circa 6 milioni 743 mila donne da 16 a 70 anni sono state vittima di violenza fisica e/o sessuale nel corso della vita:
– il 96% delle violenze da un non partner
– il 93% delle violenze da partner
– il 91,6% degli stupri
Il corso avrà i seguenti orari: sabato dalle ore 15:00 alle 19:0, domenica e Lunedi dalle ore 9:00 alle ore 13:00.