I Salesiani di Don Bosco sono presenti a Catania, nel quartiere San Cristoforo, da oltre 75 anni. In questi anni hanno offerto percorsi formativi, educativi, spirituali e culturali ai giovani e alle famiglie del quartiere. Per celebrare il loro 75º anniversario è stata realizzata una nuova struttura sportiva, pensata per i giovani, che verrà inaugurata il 10 ottobre alle 17.30.
L’obiettivo principale di questa nuova struttura polivalente è quello di fornire un secondo campo da gioco per consentire un aumento delle attività sportive ed educative offerte ai giovani. In passato l’oratorio salesiano aveva solo un cortile per svolgere tutte le attività, il che limitava l’offerta formativa creando problemi d’organizzazione.
Il campo è stato costruito tra marzo e settembre 2023 con il finanziamento dell’organizzazione no-profit AVSI e dei Salesiani di Don Bosco. La cerimonia di inaugurazione del Campetto Don Bosco inizierà alle 17.30 con un momento di accoglienza e di ballo curato dal gruppo di danza della PGS dell’oratorio. Saranno presenti diverse autorità civili e religiose. Successivamente, verrà svelata la targa di commemorazione da Don Giovanni D’Andrea e seguiranno una benedizione e un momento di preghiera. All’inaugurazione sarà presente anche il sindaco di Catania Enrico Trantino per i saluti istituzionali.
La realizzazione di questo nuovo campo consentirà di avere uno spazio dedicato ad allenamenti e gare di vari sport, tra cui calcio a 5, pallavolo e basket per diverse categorie d’età. Ciò permetterà allo storico cortile di via Santa Maria della Salette di essere utilizzato a scopi ricreativi e formativi all’insegna di benessere fisico e divertimento. Questa inaugurazione rappresenta un importante passo in avanti nell’offerta sportiva ed educativa dei giovani e delle famiglie del quartiere di San Cristoforo. Il nuovo campo testimonia inoltre la collaborazione tra i Salesiani di Don Bosco e AVSI che va avanti da molto tempo.