Sono quattro i candidati a primo cittadino di Paternò: tre uomini e una donna.
A meno di cambiamenti improvvisi, alla corsa alla poltrona di sindaco l’uscente Nino Naso, l’ex presidente del consiglio comunale Alfio Virgolini, l’avvocata, ex candidata alla Camera Maria Grazia Pannitteri e Franco Crupi.
L’attuale sindaco Nino Naso, eletto nel giugno 2017 con uno schieramento di liste civiche, oggi con lo slogan “coerene sempre”, sarebbe sostenuto anche da una coalizione definita con, schierato in prima linea, il deputato regionale leghista Luca Sammartino, con la lista Quadrifoglio, qualche pezzo di Forza Italia, afferente ad Alfio Papale.
Con l’ex presidente del consiglio comunale di Paternò, vicino a Raffaele Lombardo e di recente entrato in Fratelli d’Italia, pare ci sia Udc e Diventerà Bellissima, movimento del presidente della Regione Nello Musumeci, Alleanza per Paternò, e gli altri pezzi di Forza Italia, in quota Marco Falcone.
Unica donna, l’avvocata Maria Grazia che rappresenta il centrosinistra, con il sostegno del Partito Democratico e Movimento cinque stelle e pare anche di Verdi e gruppi civici.
Voce fuori dal coro, Franco Crupi, storico esponente del Movimento dei forconi, sostenuto dal Movimento siciliano d’azione, di ispirazione indipendentista.