In Sicilia, terra bagnata dal mare e baciata dal sole, si trova il bananeto più grande d’Italia che cresce benissimo, nella zona di Falso Miele.
Un’idea che nasce dalla forza di volontà e dal grande lavoro di Letizia Marcenò, della cooperativa Valle di Loreto, che ha sviluppato negli ultimi dieci anni questa nuova coltura.
Tutto è iniziato con il bisnonno di Letizia, Stefano che, di ritorno da un viaggio in America, ha portato una pianta di banane, come se fosse un souvenir. L’ha piantata e ne ha ricavato dei frutti.
La cooperativa Valle di Loreto, nasce nel 2003 ma già dai primi anni ’30 il bisnonno coltivava e vendeva i suoi prodotti, soprattutto la varietà di nespola, da lui scoperta e che ha preso il nome di famiglia.
«Nel 2010 abbiamo capito che, grazie ai cambiamenti climatici, potevamo piantare più piante di banane – racconta Lezitia – . Nella vallata si viene a creare un clima subtropicale in modo naturale con il giusto grado di umidità che permette la crescita di questi frutti. Grazie al supporto di Coldiretti e Campagna Amica, abbiamo deciso di metterci in gioco abbiamo scoperto che in Italia non c’era nessuno che lo faceva e ci abbiamo pensato noi».
Oggi l’azienda ha ha un impianto di 600 piante e produce 500 caschi di banane a settimana. La portano avanti Paolo, la moglie, la figlia e la nuora.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.