Julian Bernes si è aggiudicato il premio letterario internazionale Mondello nella sezione autore straniero. Si tratta di un riconoscimento letterario tenuto dal comune di Palermo insieme alla Fondazione Sicilia, Fondazione Circolo dei lettori e il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il premio è stato assegnato da Chiara Valerio (già vincitrice del Premio Mondello Opera Italiana nel 2020) essendo stata selezionata come giudice monocratico scegliendo tale autore vista la sua importanza a livello mondiale.
“A Julian Barnes che ha scritto che una delle nostre paure è che la vita possa rivelarsi diversa dalla letteratura- dichiara Chiara Valerio all’Ansa- A Julian Barnes che ha sancito quanto un pappagallo impagliato che compare in un racconto di Flaubert possa essere un obiettivo di vita, liberandoci dunque da avere come orizzonte solo il buono, il bello, il migliore, il giusto, e l’eccelso. A Julian Barnes che ha messo al centro dei suoi scritti la vigliaccheria e i compromessi che, ‘se non ci fecero stupendi’, come ha scritto Pier Paolo Pasolini, ci hanno fatto argomento di parole, va, per me, il premio Mondello Internazionale di quest’anno”.