fbpx
CronachePrimo Piano

A Catania sarà possibile vaccinarsi anche nelle farmacie

Sono già 50 le prime farmacie convenzionate della provincia di Catania che partecipano alla campagna di vaccinazione anti-Covid 19. I cittadini potranno prenotare la vaccinazione a partire da oggi, direttamente presso le farmacie aderenti.

Da martedì 7 settembre al via le somministrazioni.

L’iniziativa si rivolge a tutti i cittadini, dai 12 anni in su, con esclusione dei soggetti estremamente vulnerabili o con anamnesi positiva per pregressa reazione allergica grave/anafilattica. Sarà somministrato il vaccino Pfizer.
Le farmacie riceveranno le dosi dal Dipartimento del Farmaco dell’Asp di Catania, diretto dalla dott.ssa Anna Maria D’Agata, che a tal fine ha previsto delle precise procedure di distribuzione e di tracciamento dei flaconi.
Dal 3 settembre le singole farmacie effettueranno i primi ordini di fornitura dei vaccini.
I farmacisti eseguiranno, secondo i protocolli definiti dagli accordi nazionale e regionale, dapprima l’anamnesi del paziente e successivamente l’inoculazione del vaccino. Provvederanno, infine, a registrare la vaccinazione sulla piattaforma fornita dalla Regione Siciliana.
Ogni farmacia aderente, a cui se ne aggiungerà altre nei prossimi giorni, definirà la propria agenda di lavoro. Per prenotare la vaccinazione, come già anticipato, i cittadini interessati dovranno rivolgersi direttamente alla farmacia di fiducia.
L’elenco completo delle farmacie presso le quali vaccinarsi è disponibile sul sito aspct.it, consultando la pagina dedicata al seguente link:https://www.aspct.it/Comunicazione/Coronavirus.aspx.
E.G.
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button