Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna. Così su input del Commissario straordinario all’emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo, parte in Sicilia l’operazione “Over-60 Sicily Tour” che si pone come obiettivo quello di raggiungere i cittadini più anziani e fragili non ancora vaccinati ovunque si trovino, anche nelle aree più isolate.
Sull’Isola si trovano già i primi presidi vaccinali mobili: la campagna d’immunizzazione nelle aree isolate – ossia nei paesi più difficilmente raggiungibili e dotati di presidi sanitari insufficienti – e a domicilio, permetterà così di vaccinare quella fascia di popolazione che molto difficilmente avrebbe accettato o semplicemente avuto l’opportunità di vaccinarsi a fronte di spostamenti, spesso difficoltosi, dal proprio domicilio.
La Regione ha come priorità mettere al sicuro gli over 60 e soggetti fragili, dunque quelle fasce di popolazione considerate a maggior rischio di contagio, nelle aree più remote e montuose.
L’efficace sinergia con l’assessorato regionale della Salute, la Protezione civile e le strutture sanitarie locali, ha consentito, dunque, di dare avvio all’operazione “Over-60 Sicily Tour”, uno sforzo logistico e organizzativo che prevede l’invio di un complesso sanitario in 25 “punti sensibili”, ossia piazze in Comuni distanti da presidi vaccinali e che registrano basse percentuali di soggetti fragili immunizzati.
L’attività è frutto di capillare pianificazione e attento monitoraggio condotti dal Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, interlocutore ed elemento di coordinamento con le autorità locali per conto della Struttura commissariale nazionale.
E.G.