Capitale della cultura 2024, Siracusa tra le finaliste

di Redazione

Siracusa è tra le dieci finaliste per ottenere il titolo di Capitale della Cultura 2024.

Il 4 marzo, tra meno di un mese, per la valutazione finale della candidatura di Siracusa e delle altre 9 città italiane.

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi delle 10 città finaliste dell’edizione 2024 della Capitale Italiana della Cultura: Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio, Vicenza.

Le Città selezionate verranno audite, in video-conferenza, tra meno di un mese e cioè il 4 marzo da parte di una Giuria presieduta da Silvia Calandrelli che dovrà poi indicare al Ministro Dario Franceschini la candidatura ritenuta più idonea.

Negli anni il titolo di Capitale della Cultura è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Parma nel 2020 e nel 2021, Procida è la capitale del 2022, Bergamo e Brescia saranno le capitali nel 2023.

Nel corso di un incontro a Palazzo Vermexio Umberto Croppi, coordinatore di Federculture ha reso noti i contenuti del dossier che ha consentito alla città di Siracusa di superare la prima selezione.

I progetti culturali di Siracusa

Il progetto mira alla produzione di cultura, alla sua riorganizzazione e innovazione. Ecco quindi che, come annunciato anche dal sindaco di Siracusa Francesco Italia, la città inizia a prepararsi utilizzando una prima parte dei 40 milioni di investimento. Tra i progetti previsti saranno riaperte le Latomie dei cappuccini con il Teatro di verdura; saranno inaugurati il Museo del cinema nell’ex Chiesa dei cavalieri di Malta e lo spazio pubblico nella ex sede del Liceo classico “Tommaso Gargallo”. Riaprirà la cripta della Chiesa del collegio e potrebbe essere portata a termine la riqualificazione del Porto piccolo per la realizzazione di un rinnovato water front nel cuore della città.

Tantissimi saranno anche gli eventi organizzati: 12 mostre di livello internazionale; 24 festival; 12 premi; 10 progetti multidisciplinari per le scuole; 11 i personaggi della storia siracusana di cui si intende approfondire le figure.

Gli eventi, le riaperture e tutti i progetti previsti, porteranno visibilità e arricchiranno ulteriormente la città di Siracusa a prescindere dalla sua candidatura. Nel 2024 Siracusa sarà anche la prima città italiana a ospitare il congresso mondiale della guide turistiche.