Si alza il sipario sulla quattordicesima edizione di Etna Comics, Festival del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop. Teatro dell’anteprima della Manifestazione, il celebre Day Zero, sarà uno degli spazi più suggestivi della città: Piazza Università, per l’occasione, si trasformerà in crocevia di divertimento e cultura pop.
In particolare, il mondo del gioco avrà un ruolo speciale grazie all’associazione S.H.I.E.L.D. Sicilia e a due proposte pensate per coinvolgere sia gli appassionati sia i curiosi di passaggio. S.H.I.E.L.D. Sicilia (Soci con Hobby di Inventare Eventi Ludici Divertenti) è un’Associazione di Promozione Sociale che ha lo scopo di promuovere e divulgare la cultura del gioco come strumento di aggregazione sociale e crescita personale.
Una delle iniziative più immediate e accessibili sarà quella dedicata ai giochi da tavolo filler, titoli rapidi e intuitivi con partite veloci e regolamenti spiegati in pochi secondi. Si tratta di un modo perfetto per avvicinare il grande pubblico al mondo del gioco grazie a esperienze brevi e immediate. Un approccio ideale per le vie luminose e trafficate del centro storico poiché permette di mostrare la varietà e la creatività del gioco da tavolo anche ai non giocatori.
Fiore all’occhiello dell’evento, poi, sarà la caccia al tesoro urbana. L’iniziativa porterà i partecipanti a muoversi tra le strade e i luoghi simbolo della città, seguendo indizi e sfide che uniscono gioco e cultura. Non si tratta solo di trovare oggetti o risolvere enigmi ma anche di scoprire curiosità e dettagli, trasformando la caccia al tesoro in un piccolo viaggio nella storia e nell’identità di Catania. In palio, un abbonamento per l’evento principale che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere”.
Il Day Zero si conferma, mai come quest’anno, uno dei momenti più caratteristici dell’universo di Etna Comics: un’occasione per portare il Festival tra le persone, coinvolgendo cittadini, turisti e appassionati in un clima di festa rigorosamente nerd.
L’appuntamento è per il 14 e 15 marzo in Piazza Università, impossibile mancare!