Tiziana Pizzo, ex campionessa nazionale racconta del suo libro “Quella stagione perfetta”

di Sveva Scocco

Tiziana Pizzo è stata una delle protagoniste della pallavolo siciliana e italiana, un’atleta che con orgoglio indossò la maglia dell’Alidea Catania e persino quella della nazionale diventando parte di un pezzo di storia del volley femminile nel nostro paese

Dal campo alla memoria

Il suo libro “Quella stagione perfetta” raccoglie quell’avventura sportiva, ma va oltre: è un viaggio nella memoria individuale e collettiva, una ricostruzione fatta grazie all’aiuto delle sue compagne di squadra perché, come lei stessa ammette, la memoria da sola non bastava a rievocare ogni dettaglio.

Attraverso fotografie, testimonianze, aneddoti e ricordi condivisi il volume restituisce volti, voci, partite, trasferte, momenti di stanchezza, ma anche di amicizia e gioia scrivendo così una pagina non solo sportiva, ma umana e di affetti 

Sport, amicizia, sacrificio: la pallavolo come scuola di vita

Nel suo racconto Tiziana descrive un tempo in cui le vittorie non erano alimentate da sponsorizzazioni milionarie o da grande visibilità ma da passione, dedizione e da un forte senso di sacrificio. Un’epoca in cui quel che legava le ragazze della squadra erano affetto, solidarietà e condivisione di sogni e speranze.

La fatica delle trasferte, il sudore degli allenamenti, le difficoltà economiche: tutto diventa parte integrante di un cammino che non parlava solo di sport ma di identità corale.

Un evento per celebrare un’epoca

La presentazione ufficiale del libro è fissata per il 9 dicembre al Four Points by Sheraton di Catania: una serata pensata in grande con fotografie, testimonianze e momenti emozionanti, che renderanno omaggio a quelle ragazze che negli anni ’70 e ’80 portarono la Sicilia al centro del volley nazionale.