Il 15 e 16 novembre 2025, la città di Misterbianco (CT) ospiterà la seconda edizione del Sicilia Game Expo (SGX25), al centro fieristico “SiciliaFiera”. L’evento si propone di essere un vero e proprio “hub” del mondo del gioco e dell’intrattenimento: videogiochi, giochi da tavolo, trading-card, fumetti, cosplay, realtà virtuale, spettacoli musicali e molto altro. Gli organizzatori puntano in alto: un’area espositiva di oltre 10.000 m², più di 1.500 postazioni gioco, oltre 60 standisti e una nutrita schiera di artisti e ospiti nazionali e internazionali.
Cosa possiamo aspettarci
Tra le novità spiccano: un’“Area Indie” dedicata agli sviluppatori emergenti di videogiochi e giochi da tavolo, che potranno testare i loro titoli con il pubblico; spettacoli K-Pop / J-Pop e contest di danza, pensati per coinvolgere le nuove generazioni Z e Alpha; ospiti eccellenti, come il fumettista giapponese Wataru Inata, autore della serie animata “Goldrake U”, in esclusiva per l’Italia, o diversi autori della “Sergio Bonelli Editore”, tra cui Moreno Burattini (curatore di Zagor). E ancora Walter Venturi, Val Romeo, JoeVito Nuccio e Luigi Siniscalchi. Ad arricchire la kermesse un concerto speciale con Giorgio Vanni, “il Capitano delle sigle”, che salirà sul palco sabato 15 novembre con un live dedicato alle sigle anime e al pop-nerd.
Perché partecipare
L’evento è multigenerazionale, in quanto pensato per giocatori di ogni età, ma non solo. I bambini fino a 3 anni entrano gratuitamente, così come l’ingresso per i visitatori con disabilità e con accompagnatore pagante. Ci sarà anche un’ampia offerta ludica: console, retro-game, flipper, giochi da tavolo, CCG/TCG, area VR, cosplay, musica live, conferenze e talk.
Inoltre grazie alla posizione nella zona di Catania e all’organizzazione di navette gratuite dalla metropolitana (fermata Monte Po’ – SiciliaFiera) per gli utenti provenienti dalla città l’evento sarà facile da raggiungere. Infine ecco anche uno shopping nerd-friendly, con oltre 60 standisti propongono gadget, action figures, merch, carte da collezione e molto altro.
Il Sicilia Game Expo 2025 rappresenta quindi una grande occasione per il territorio siciliano: non solo un evento ludico-culturale di richiamo, ma anche una piattaforma di aggregazione per appassionati di tutte le età e per generazioni diverse.
La scelta del tema “Gioco in tutte le sue forme” (videogiochi, analogici, carte, cosplay, musica) rende questa manifestazione qualcosa di più di una semplice fiera: è un’esperienza immersiva che unisce intrattenimento, cultura pop e tecnologia. Per chi vive in Sicilia o è disposto a viaggiare, è sicuramente un evento da segnare in agenda.
Questa manifestazione, che ancora è agli albori della sua esistenza, nel corso degli anni è destinata a crescere e ad accaparrarsi una posizione importante nella lista dei Comic Convention nazionali. Assieme a Etna Comics, contribuirà a considerare Catania tra le grandi città del sud che danno grande risalto a una cultura pop sempre più vissuta, apprezzata.







