Si chiama Jyoti Amge e con i suoi 62,8 centimetri è attualmente la persona più bassa del mondo. Un record che negli anni è stato detenuto da diverse persone, che se lo sono consegnato anche di anno in anno, ma che adesso sembra essere saldamente nelle mani di questa donna.
Il record conquistato nel 2020
Nata nel 1993, ha “conquistato” questo record dopo la morte di quella che era la persona più bassa del mondo, in quel caso un uomo, il filippino Junrey Balawing, nel 2020. Junrey ha in tutti i sensi lasciato il record a Jyoti, in quanto era ancora più basso di lei, per la precisione 59,93 centimetri.
Jyoti detiene questo curioso record a causa, anche nel suo caso, di una malattia, ovvero il nanismo primordiale, una forma di nanismo che ha bloccato il suo sviluppo in altezza a partire dall’età di 3 anni. Ma tutto questo non l’ha affatto bloccata, nemmeno da pregiudizi o dalle possibili battute relative alla sua statura, e si è laureata in Letteratura all’Università degli Studi di Nagpur, in India, suo paese natale.
Attrice, ma anche social nella sua vita
Si presenta quindi sempre molto solare, sveglia e sorridente. La sua attività sui social è molto fiorente, in quanto su Youtube ha un canale che conta attualmente circa un milione di followers. Su Instagram con il suo account è seguita da oltre due milioni di followers.
Per la sua professione di attrice il suo lavoro al momento più noto è stato quello nella quarta stagione di una serie antologica, denominata American Horror Story, diretta da Ryan Murphy. Ma nel suo curriculum trovano spazio anche Bigg Boss del 2006 e American Horror Story Freak Show Extra Ordinary Artist del 2014. Il suo sguardo sorridente non passa certo inosservato e la fa sembrare quasi una bambola.
Inoltre il suo lavoro social le dà non poca popolarità e siamo certi che spera di crescere sempre di più fino a diventare una vera e propria imprenditrice nel settore.
Giuliano Spina