C’è la Sicilia sul podio del talent show che incorona il miglior pizzaiolo professionista. C’è Catania in testa all’ottava edizione di Master Pizza Champion. C’è la squadra etnea di Al Vicolo Group a primeggiare nel panorama dell’eccellenza dell’arte bianca. Dritti in finale per alzare la coppa con Marco D’Arrigo che ieri sera ha dimostrato di conoscere gli abbinamenti più gustosi e le cotture più performanti, di rispettare le materie prime della nostra terra, di inseguire le nuove tendenze con l’occhio attento alla tradizione più antica, di mostrare competenze nel marketing e nel packaging, di avere alle spalle una scuola che l’ha formato e portato alla conquista del primo posto. A sventolare con orgoglio la vittoria ci sono gli imprenditori Lucio Ferlito, Angelo Scaringi e Francesca Frazzetto che, attraverso un business che si snoda tra locali, delivery, eventi e progetti in giro per l’Italia, gestiscono oltre 25 pizzaioli.
«Siamo davvero orgogliosi – commentano i manager di Al Vicolo Group – per noi è l’ennesima conferma che il percorso intrapreso è quello giusto. Ai nostri professionisti trasferiamo innovazioni produttive, tecniche e trasformazioni sulle materie prime, determinazione nel raccontare la propria passione attraverso un prodotto amato da tutti. Ma anche condivisione e lavoro di squadra, aggiornamento costante, ricerca e sviluppo, rispetto per il prodotto, sostenibilità ambientale ed etica nelle scelte, capacità di adattamento per affrontare tutte le difficoltà che ogni giorno possono presentarsi nel nostro cammino di crescita. Proprio come in un pressure-test, dove vince chi riesce a gestire al meglio le difficoltà, padroneggiando gli imprevisti con competenza. I nostri sono pizzaioli d’avanguardia, proprio come D’Arrigo. E non possiamo che esserne fieri. Questa è una vittoria del team, un premio per l’impegno di tutti. Ringraziamo gli autori e i giudici del talent di Sky, Tiziano Casillo, Imma Gargiulo e Luciano Passeri, per avere creduto nel talento di Marco».
Al Vicolo è una realtà nata nel 2012, che in poco più di dieci anni – D’Arrigo è nel team sin dall’avvio della startup – è riuscita a ritagliarsi un posizionamento nei percorsi turistici food che, a Catania, fanno tappa al centro storico per scoprire un mondo che sperimenta l’innesto tra spazi di design e tradizioni enogastronomiche. Un punto di riferimento della ristorazione siciliana che conta oltre 100 dipendenti ed è specializzata nelle lavorazioni gluten free, grazie alle competenze acquisite da chef Lucio Ferlito.