È di due milioni di euro il finanziamento previsto dal primo bando a cascata per 24 progetti di ricerca legati alla sostenibilità sociale lanciato dall’Università di Catania, come capofila dello Spoke 8 del partenariato esteso Grins (Growing Resilient, Inclusive and Sustainable). Il bando, pubblicato il 6 novembre, ha l’obiettivo di supportare attività di ricerca di base e applicata, il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati di ricerca e attività di formazione condotte in collaborazione università e imprese. Il bando a cascata affronta aspetti cruciali che vanno dall’impatto dei cambiamenti climatici all’evoluzione tecnologica e al ruolo delle imprese nel mercato.
Una delle tematiche messa in rilievo è la filantropia d’impresa e il networking imprenditoriale dei migranti. Ma ci sono anche la digitalizzazione e l’impatto sulla popolazione anziana, il benessere economico a livello provinciale e dettagliato, l’educazione imprenditoriale come asset chiave nell’abilitare le diverse categorie della società a partecipare attivamente all’economia. E c’è il tema della promozione dell’uso sociale di beni confiscati come ulteriore passo verso una società più equa e inclusiva. Tutte le iniziative di ricerca convergono verso un obiettivo comune: promuovere la ricerca scientifica per una sostenibilità sociale inclusiva e duratura.
Il partenariato esteso Grins, finanziato dal PNRR, opera nell’ambito delle scienze economiche-politico-sociali e delle scienze dei dati, per fornire evidenze scientifiche che orientino le politiche pubbliche e le scelte di cittadini e aziende in contesti decisionali complessi. La missione è la creazione della piattaforma digitale Amelia per poter dare accesso a dati, strumenti di analisi e reportistica di alta qualità, in modo tempestivo e facilmente consultabile per permettere di comprendere la realtà sociale, economica e ambientale del Paese a tutti gli attori del sistema economico: pubbliche amministrazioni, policy makers, ricercatori, imprese e famiglie.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata per il 6 dicembre. Le proposte progettuali dovranno essere inviate secondo le modalità indicate nel bando. Per visitare la pagina c’è un link dedicato.