Arriva la quinta edizione della Catania Tattoo Convention. L’evento si terrà all’Ice Club (ex Palaghiaccio) sabato 11 e domenica 12 novembre. L’evento accoglierà tatuatori provenienti da tutto il mondo e una selezionata rappresentanza di artisti che lavorano negli studi storici della nostra città. «La Catania Tattoo Convention è diventata una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte del tatuaggio, attirando migliaia di visitatori – affermano Alessandro Scuto, Andrea Furci, Vincenzo Sortino e Gaetano Fatuzzo dell’associazione culturale Alcatraz che organizza l’evento – Lo scorso anno abbiamo avuto cinquemila presenze in due giorni».
Tra i tatuatori più richiesti gli statunitensi Paul Dobleman, Chad Koeplinger e Bert Krak e gli italiani Stizzo e Samuele Briganti. Ampio spazio è dedicato anche a un programma di intrattenimento che comprende musica dal vivo, motociclette customizzate, aree food & beverage, spettacoli di burlesque e contest di tatuaggi e motociclette. Il tutto a cominciare proprio dalla musica dal vivo, con l’unica data italiana del live di Glen Matlock, fondatore dei Sex Pistols, ospite d’eccezione della manifestazione. Figura del panorama punk rock mondiale, dopo aver lasciato il suo posto nei Sex Pistols a Sid Vicious Matlock ha collaborato con Iggy pop, Blondie, Jonny Thunders, per poi concentrarsi sul progetto solista Consequences coming, che porterà dal vivo in esclusiva alla Catania Tattoo Convention.
Durante tutto il weekend, altre quattro band si esibiranno per intrattenere il pubblico con una varietà di generi musicali. I Big Mountain County – Alessandro Montemagno (voce, chitarra), Francesco Conte (chitarra, synth), Wolfman Bob (basso e maracas) e Bruno Mirabella (batteria) – si esibiranno sabato 11, dalle 23, per l’after party. NesimaPark, all’anagrafe Carmelo Spadaro, domenica 12, alle 16, presenterà sul palco della Catania Tattoo Convention il suo album Debonair. Domenica alle 21 toccherà ai Gigantik, mentre Riccardo Di Mauro (cantante e compositore dei testi), Giuseppe Sarra (batterista), Sandro Costanzo (tastiere, pianoforte e cori), Carlo Cittadino (bassista) e Giuseppe Testa (chitarrista, armonica e cori) si esibiranno col progetto BOXbeat – 2.0 Reloaded proponendo un repertorio tra inediti e cover.
In programma anche seminari sulla cultura e le tecniche del tatuaggio: l’11 novembre Stizzo (Best of times di Milano) esplorerà la tecnica del tatuaggio e l’approccio al disegno, mentre il 12 novembre Pepe (Red Home Tattoo di Aci Catena, Light Haus Tattoo in Toscana e Cosmos Tattoo in Germania) ci racconterà il Dotwork – ornamental e Samuele Ventura (LowLife Tattoo Concept di Misterbianco) il Chicano – black & grey. Domenica 12 oltre alla musica e ai tatuaggi andrà in scena anche la seconda edizione del custom contest in collaborazione con la rivista internazionale Low Ride: decine di moto customizzate (bobber, scrambler, caferacer, chopper) portate dai garage che le preparano ma anche dai singoli proprietari, si sfideranno e verranno premiate le più originali e con più carattere.