La Sicilia supera i fondi stabiliti dall’UE per i progetti del Fondo Sociale Europeo.
Ammonta a 441 milioni di euro la spesa certificata dalla Regione dei fondi Fse della programmazione 2014-2020, soglia che ha consentito di superare il target fissato dalla commissione Ue. Il fondo Fse per la Regione 2021-2027, approvato dalla Commissione quattro mesi fa, mette a disposizione della Sicilia oltre 1 miliardo e 500 milioni di euro.
Rimangono da certificare 174 milioni di euro ma dalla Regione sono certi di raggiungere l’obiettivo al 31 dicembre del prossimo anno, entro i termini stabiliti dall’Ue. Il dato è emerso nel corso del Comitato di sorveglianza riunito a Palermo per fissare i criteri delle operazioni nell’ambito della nuova programmazione 2021-2027 e per fare un bilancio della programmazione in fase di chiusura.
Ricordiamo che, nel caso in cui la Regione non dovesse certificarne la spesa, potrebbe perdere la possibilità di ulteriori fondi nei prossimi progetti.
“Oggi cominciamo una nuova stagione, quella di una formazione vera anche perché sarebbe disonesto non riconoscere che in passato ci sono stati tanti punti di criticità – ha detto l’assessore regionale alla Formazione, Mimmo Turano – Questa nuova programmazione rappresenta una grande occasione per la Regione proprio per risolvere le criticità e fissare i punti di forza. Faremo delle regole certe che permetteranno di accelerare la spesa”.