Un appuntamento con le opere di Michelangelo Lacagnina tra cultura, modi di vivere e paesaggi di Sicilia. Nell’esposizione si potranno ammirare non solo rappresentazioni pittoriche ma anche packaging di prodotti artigianali e profumi, ceramiche e retouchè, nonchè lampade e orologi realizzati con i disegni del Maestro. Accompagnerà l’incontro una degustazione di vini e prodotti artigianali locali, partner dell’evento.
Michelangelo Lacagnina è un architetto, specializzatosi come interior designer, con una forte passione per l’arte che lo porta ad esprimere in modo originale la cultura dell’isola di Sicilia. Profondamente legato al suo territorio, esprime il calore e la poesia della quotidianità siciliana attraverso le corpose pennellate dense di colore e luminosità.
Dagli anni ottanta è affascinato dalla sperimentazione ceramica e vitrea iniziando la sua partecipazione ad eventi e concorsi
La sua arte e poliedricità in continua evoluzione lo portano nel 2001 a dar vita con la pittura a soggetti legati alle sfumature della cultura della sua terra.
Michelangelo è tra gli artisti selezionati da Dolce & Gabbana per decorare i frigoriferi d’arte Smeg, pezzi unici al mondo esposti a Los Angeles, Vancouver, New York e presso Harrods a Londra oltre ad aver partecipato per la collezione “D&G Family” e “Sicily Patchwork, D&G”, Milano.
Le “Suggestioni mediterranee” sono alla base della sua ispirazione artistica e così, infatti, è intitolata la sua collezione più recente che può essere apprezzata nella sua Art Gallery