Sono tutti installati e già operativi nei poliambulatori dell’Asp di Catania 13 nuovi mammografi 3D.
Undici di questi rientrano nel programma di finanziamenti del Pnrr.
“Stiamo investendo in risorse umane e digitalizzazione – afferma il manager dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza – per offrire ai cittadini servizi di prossimità sicuri e affidabili. I risultati raggiunti sono soddisfacenti, ma non ci accontentiamo, rilanciando ancora gli investimenti per una sanità territoriale moderna e innovativa così com’è disegnata dal DM 77 e dal PNRR”.
I nuovi dispositivi – che si aggiungono a quelli già presenti nell’opspedale ‘Maria SS.ma Addolorata’ di Biancavilla e nel Poliambulatorio di Pedara – sono attivi negli ospedali ‘Basso Ragusa’ di Militello Val di Catania, nel ‘Gravina’ di Caltagirone e nel ‘SS.Salvatore’ di Paternò e nei poliambulatori di Acireale, Bronte, Giarre, Pedara, San Giorgio-Librino, Vizzini e del Pta ‘San Luigi’ (quattro mammografi).
“L’acquisto di questi nuovi mammografi – afferma il direttore sanitario dell’Asp di Catania Antonino Rapisarda – rappresenta un forte segnale di attenzione per tutte le donne residenti sul territorio. Rivolgo, quindi, l’invito ad aderire con fiducia ai programmi di screening e a non trascurare questa importante opportunità di prevenzione e cura”.