Il traguardo del cuore, potremmo dire così, a Geraci Siculo, nel palermitano, città degli ultracentenari.
Altre tre signore hanno infatti superato spento oltre 100 candeline: si tratta di Maria Rosaria Macaluso che ha compiuto 101 anni, Gaetana Zangara 102 e Giovanna Fazio 101 , rigorosamente in ordine di compleanno.
A Geraci, adesso, sono cinque le donne centenarie che vivono nel borgo, “in perfetta salute e lucidità mentale”, dice il sindaco Luigi Iuppa. Le tre donne hanno una cosa in comune: una vita sempre a contatto con la natura e un’alimentazione sana.
Maria Rosaria Macaluso, sposata con Filippo Sacco, ha due figlie; l’anziana vive con loro. Il marito era un contadino e lei lo ha sempre aiutato nei campi.
Gaetana Zangara era sposata con Stefano Sanfilippo, morto in età avanzata. Ha due figli (un uomo e una donna) e anche lei lavorava nei campi insieme al compagno di una vita.
Giovanna Fazio vive da sola nonostante i suoi 101 anni. Ha tre figli e il marito, Mariano Vaccarella era un artigiano del borgo. Morto, anche lui, in età avanzata.
«L’aria del nostro borgo madonita fa bene – commenta simpaticamente il sindaco Luigi Iuppa – qui si trovano prodotti freschi e genuini. Celebriamo con gioia queste persone che rappresentano un patrimonio di cultura e testimonianze del passato che non va assolutamente disperso».
Ma non finisce qui, altre due donne si apprestano a raggiungere “quota 100.
Ormai da tempo Geraci Siculo è candidata a diventare la sesta “zona blu” del mondo. Si tratta delle zone in cui la speranza di vita è notevolmente superiore rispetto alla media del pianeta.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.