Il presidente del I Municipio, Paolo Fasanaro punta il dito contro la situazione di degrado che vive il centro storico di Catania, a causa dell’inadeguata raccolta rifiuti e attacca Gema, che dovrebbe occuparsi del servizio.
«I cittadini lamentano un servizio di spazzamento insufficiente, spesso svolto meccanicamente su strade in cui è impossibile svolgere tale servizio con mezzi meccanici», sottolinea Fasanaro.
Degrado in piazze e strade
«Per non parlare delle condizioni in cui versano le piazze e le strade – continua – tra le più frequentate della nostra città. Piazza Angelo Majorana, per esempio, continuamente percorsa da turisti così come Corso Sicilia dove, da oltre un mese, chiedo che vengano ripuliti i cespugli pieni di carte, lattine e sacchetti, sono sporche e piene di rifiuti. In via Luigi Sturzo e in via Archimede, a pochi metri dalla stazione centrale, possiamo rilevare micro discariche a cielo aperto. A dir poco indecente è anche la situazione in via Galatola, a pochi passi dall’Odeon Romano, invasa da pneumatici e rifiuti edili di ogni tipo. In via Grimaldi alle spalle del Centro Polifunzionale di via Zurria, sede degli uffici comunali, è presente una vera e propria discarica».
Secondo il presidente del I Municipio, sono state inutili le richieste inoltrate da oltre un anno di installare due telecamere per individuare e sanzionare chi quotidianamente utilizza quella via come discarica privata.
I cittadini stanchi attendono risposte
«In via Grotta Magna – conclude – da più di una settimana, segnalo la presenza di una micro discarica da rimuovere con urgenza dato che il persistere di tale situazione incentiva gli incivili a reiterare l’azione di abbandono di rifiuti. Inoltre, in questa stessa zona, parte delle criticità erano state risolte grazie all’apertura dell’isola ecologica di via Santa Maria della Catena che attualmente è chiusa per il passaggio di consegna tra Dusty e Gema. Le persone sono stanche di aspettare e di vivere in costante emergenza. Abbiamo bisogno di risposte e di avere un’interlocuzione diretta con chi si deve occupare della gestione rifiuti qui a Catania nel lotto centro».