giovedì, 22 Ottobre 2026 - 13:08
Testata fondata nel 2014

  • Succede
    • Attualità
    • Cronaca
    • Economia
    • Eventi
    • Sport
  • Altrove
    • Mistero
    • Spiritualità
    • Oroscopo
    • Yoga
    • Interiorità
    • Travel
    • Salute e benessere
  • Espressioni
    • Cultura
    • Cucina
    • Arte
    • Musica
    • Cinema
    • Bellezza
    • Design
    • Moda
  • Pop
    • Fumetti
    • Games
    • Cultura nerd
    • Collezionismo
    • Comic Convention
  • Succede
    • Attualità
    • Cronaca
    • Economia
    • Eventi
    • Sport
  • Altrove
    • Mistero
    • Spiritualità
    • Oroscopo
    • Yoga
    • Interiorità
    • Travel
    • Salute e benessere
  • Espressioni
    • Cultura
    • Cucina
    • Arte
    • Musica
    • Cinema
    • Bellezza
    • Design
    • Moda
  • Pop
    • Fumetti
    • Games
    • Cultura nerd
    • Collezionismo
    • Comic Convention

Seguici sui social

News

Catania: accreditato laboratorio di tossicologia Asp

di Redazione

18 Agosto 2022

È stato accreditato il laboratorio di tossicologia dell’Asp di Catania, l’unico in Sicilia, rilasciato da Accredia, ente nazionale di accreditamento.

L’accreditamento assicura che i laboratori abbiano tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità.

La struttura afferisce al Dipartimento di prevenzione, guidato da Antonio Leonardi.

Il Laboratorio di tossicologia è una sezione di quello di sanità pubblica, diretto da Salvo Calì, che rappresenta l’unico organo di controllo della provincia di Catania designato dalla Regione siciliana per il controllo delle acque sulla rete idrica, fonti di approvvigionamento, piscine, balneazione, ricerca e prevenzione della legionella nelle strutture ricettive e socio-sanitarie; e per l’effettuazione di esami tossicologici su matrici organiche.

È organizzato in due sezioni, acque e tossicologia, presso le quali opera un’equipe altamente specializzata composta da 3 dirigenti medici, 2 dirigenti biologi, 7 dirigenti chimici, 8 tecnici di laboratorio e 1 operatore informatico.
Nel settore acque, ogni anno, vengono effettuati circa 22.000 esami di controllo, chimici e microbiologici, nei campioni d’acqua pervenuti dai 58 Comuni della provincia di Catania.
La sezione acque del Laboratorio dispone di strumentazione per l’effettuazione delle prove microbiologiche, un cromatografo ionico, uno spettrofotometro, un gas cromatografo con rivelatore di massa, spettrometro di emissione ottica al plasma accoppiata induttivamente.
Il settore tossicologico, invece, effettua ogni anno circa 200.000 esami su matrici biologiche (es. sangue, urina, capelli…), per la determinazione delle sostanze d’abuso, alcol e farmaci.
Il laboratorio si avvale di due analizzatori automatici per le analisi di I livello; due cromatografi liquidi per accertamenti di dipendenza da alcool e per dosaggi di farmaci, e di un gas-cromatografo a spazio di testa per il dosaggio ematico dell’alcool etilico.

accreditamentocatanialaboratorio tossicologicosanità

Redazione

banner etnasky 300x250
ADVERTISEMENT
banner etnasky 300x250
ADVERTISEMENT
banner expo pubblicita
ADVERTISEMENT
banner_unict
ADVERTISEMENT
banner_farmacia_minerva
ADVERTISEMENT

Testata telematica | Registrazione tribunale di Catania n. 6/2014
Direttore responsabile: Giuliano Spina

Questo sito è associato alla

Edito da Artemide Srl semplificata
Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Artemide srls ha ricevuto Aiuti di Stato   Scopri di più

Redazione: Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Per contattare la redazione: info@lurlo.news
Per la pubblicità: (+39) 393 3323012

Questo sito è associato alla


© 2025 Lurlo.news - Tutti i diritti riservati.
L'utilizzo di materiale audio, foto, video e testo prodotto da Lurlo.news potrà essere utilizzato da altre testate o siti internet se e solo se venga citata come fonte Lurlo.news con collegamento al giornale.