Il viaggio musicale di Ultimo, farà tappa anche allo stadio stadio Angelo Massimino di Catania nel doppio appuntamento di lunedì 11 e martedì 12 luglio, con uno spettacolo da guinness dei primati.
L’artista, il più giovane in Italia ad esibirsi negli stadi, con 15 date, 11 sold out per un totale di 550.000 biglietti venduti, ha già collezionato ben 52 dischi di platino e 16 dischi d’oro con 1+ miliardo di stream totali sul canale Spotify ufficiale e 2.8 milioni di ascoltatori mensili.
A questo si aggiunge anche la collaborazione internazionale con Ed Sheeran per il singolo “2step”.
Finalmente live con un tour negli stadi che stavi aspettando, cosa significa per te tornare a suonare dal vivo? «Tornare a suonare è tutto, ho aspettato questo momento giorno dopo giorno, minuto dopo minuto per quasi tre anni, sono carico. Finalmente rivedo il mio pubblico. Tutto ciò che faccio lo penso in relazione ai miei concerti anche quando scrivo una canzone penso subito a quando sarà cantata live. I concerti sono la mia vita».
Come hai costruito la scaletta? Quale sarà il racconto? «Ho costruito la scaletta partendo dall’idea che tanta gente ha acquistato i biglietti prima che uscisse il mio ultimo album, “Solo” e con questa consapevolezza ho cercato di creare l’equilibrio perfetto tra canzoni più e meno recenti. “Buongiorno vita” è il singolo che apre lo show e “Sogni appesi” quella con cui concludo, penso sia la canzone che meglio rappresenta e racconta il senso della mia musica. La parte in cui sono al pianoforte è sacra, mi riporta a quando da piccolo ho iniziato a scrivere nella mia cameretta. È come ricreare quella stessa cameretta nello stadio, quel momento intimo, in un posto pieno di gente».
Palco
Un concerto all’insegna degli effetti speciali con una grande struttura a forma di U (come Ultimo) che sovrasterà il palco, più di 30 metri e largo più di 60, e che si specchia simmetricamente nella passerella che porta al pubblico, illuminandosi in momenti diversi dello show.
Per la prima volta in Italia, saranno utilizzati 108 punti laser a scansione di varie potenze, che creano scenografie architetturali tridimensionali.
Ambassador Unicef
Ultimo, Goodwill Ambassador UNICEF dal 2019, ha deciso di devolvere parte dell’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti di Ultimo Stadi 2022 ai progetti di lotta alla malnutrizione e a sostegno di vaccinazioni, impianti idrici e servizi igienico sanitari in Mali, dove nel 2020 è stato per la sua prima missione sul campo.
Ancora disponibili i biglietti su Ticketone e nei punti vendita Sicilia Ticket.