Anti spreco alimentare una delle più nobili tendenze degli ultimi anni.
Tra le tante tendenze di questi anni, una delle più interessanti è sicuramente quella del “foodsaver”, la lotta contro lo spreco alimentare.
Dalle ricette anti-spreco domestico all’invenzione di app Too Good to Go tutti nel nostro piccolo cerchiamo in qualche modo di utilizzare al meglio le risorse commestibili evitando di gettare via cibo ancora utilizzabile.
Spesso nelle nostre case organizziamo cene prevedendo menù ricchi di portate e anche antipasti sfiziosi che spesso però restano sulle nostre tavole perché “troppo ricchi”.
Abbiamo pensato quindi ad una ricetta anti-spreco per un aperitivo sfizioso insieme alla nostra Loredana Crisafi della Scuola di Cucina Myda di Catania.
Chips di bucce di patate e carote
Dopo aver lavato bene le carote e le patate e averle sbucciate con l’aiuto di un pelapatate. E’ ideale utilizzare prodotti biologici.
Asciugate bene e friggere con olio di semi di arachidi o di girasole a 170 gradi fino a completa doratura. Salare e servire in un coppo di carta paglia con un buon bicchiere di bollicine.
Per una versione light, disporre le bucce, dopo averle salate, su una teglia e cuocere in forno sino ad ottenere una consistenza croccante.
Queste chips potranno essere utilizzate per decorare altre pietanze e arricchire così anche visivamente i vostri piatti.