Prende forma la composizione del nuovo consiglio comunale di Palermo, dopo la vittoria di Roberto Lagalla eletto sindaco.
I consiglieri di Sala delle Lapidi saranno in tutto 40: 24 legati ai partiti della maggioranza, i restanti 16 all’opposizione.
Il candidato del centrodestra ha infatti superato il 40% dei voti, scoglio necessario per essere eletto già al primo turno in Sicilia. Si afferma davanti allo sfidante del centrosinistra, Franco Miceli.
Con la vittoria dell’ex rettore e assessore regionale all’Istruzione al primo turno scatta anche il premio di maggioranza.
Alla coalizione, al momento intorno al 55%, vanno così i 24 seggi in Consiglio che saranno ripartiti alle liste che superano lo sbarramento del 5%.
La legge elettorale per gli enti locali in Sicilia prevede che il premio scatti se la coalizione supera il 40% ma non va oltre il 60%.
Sedici i seggi per le opposizioni, uno va al candidato sindaco sconfitto: in questo caso a Franco Miceli, giunto alle spalle di Lagalla con un distacco di circa 20 punti.
Stando ai voti a Forza Italia dovrebbero andare 7 seggi, 6 a Fratelli d’Italia, 5 a Lavoriamo per Palermo-Lagalla Sindaco, 3 alla Nuova Democrazia Cristiana e 3 anche a Prima l’Italia.
I posti per i consiglieri dei partiti di opposizione dovrebbero essere così suddivisi: Partito Democratico 5, Azione +Europa 4, Movimento 5 Stelle 3, Progetto Palermo – Miceli Sindaco 3.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.