Si terranno il prossimo 23 luglio le primarie unitarie della coalizione di centrosinistra e del M5s per la selezione del candidato alla presidenza della Regione Sicilia.
Il voto sarà solo elettronico, con la possibilità però per gli elettori di registrarsi e scegliere se votare direttamente sulla piattaforma selezionata o al gazebo (sempre in moda telematica).
Le presentazioni delle candidature, invece, avverranno tra il 23 e il 28 giugno.
A tracciare una quadro delle primarie e non solo, Anthony Barbagallo, segretario PD Sicilia, che ha sottolineato come ancora una volta l’Isola dimostri di essere “laboratorio politico”.
Sotto i riflettori anche il problema della raccolta rifiuti una vera emergenza per la Sicilia Orientale, con un «Governo inadeguato che non ha saputo affrontare la situazione», sottolinea Barbagallo.
Identica situazione anche per quanto riguarda i Beni culturali siciliani.
«Chiediamo spiegazioni più precise – afferma il segretario del PD Sicilia – su alcuni fatti che riteniamo particolarmente rilevanti, tra questi il finanziamento da oltre 10 milioni di euro in favore di 3 borghi fascisti o la demolizione dell’ospedale Santa Marta di Catania, sulla collina di Monte Vergine, uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia, senza il parere della sezione archeologica della Soprintendenza».
Alle porte delle elezioni amministrative il PD, con una lettera ai prefetti siciliani, chiede un maggiore controllo del voto finalizzato a sollecitare specifiche disposizioni per limitare l’ingresso in cabina elettorale del telefono, strumento attraverso il quale si può esercitare il controllo del voto, limitando la libera volontà popolare ed inquinando la democrazia.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.