“Life Competencies in Action for the Sustainable Development Goals”, è il nome della manifestazione che si terrà domani, 5 maggio dalle ore 9:30 alle ore 11:00 al Lliceo Regina Elena di Acireale.
Il percorso in preparazione alla manifestazione è stato svolto nell’ambito di un PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e ha avuto come obiettivo lo sviluppo delle Competenze trasversali quali team work, effective communication, mediation, problem solving, critical thinking.
Si è lavorato a 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e all’agenda 2030.
I progetti sono stati realizzati simulando le modalità operative di un’azienda mettendo in pratica le basi del Project Management.
Cinquanta studenti provenienti dalle classi di terzo e quarto anno del Liceo Regina Elena di Acireale
accoglieranno cinquanta bambini provenienti dalla classe quarta elementare dell’Istituto Comprensivo G. Raciti e quinta elementare dell’Istituto San Luigi di Acireale.
Interagiranno con i bambini con attività ludiche e racconti di storie creati interamente da loro, in lingua inglese, per stimolare la consapevolezza degli obiettivi sostenibili e dell’agenda 2030.
Il progetto è stato creato e gestito da Palmina La Rosa, direttrice di Giga International House e Coach Professionista ICF con il supporto dei tutor d’aula e facilitatori del Liceo Regina Elena, i prof.ri
Vincenzo Scudero e Concetta La Delfa, e di Giga IH, Luca Di Leonforte.
«Vorremmo dare agli studenti che si sono impegnati in questo progetto – spiega La Rosa – con passione e dedizione un segno importante, per dare una testimonianza di positività, motivazione e speranza».