Emozionante e piena di sorrisi la conferenza stampa di presentazione della “Walk of life- – CammiAMO per la Vita” Telethon, che tornerà in scena in piazza Università a Catania per la prima volta per 4 giorni, dal 21 al 24 aprile.
Ad accogliere nella sala giunta del comune, il coordinatore provinciale Telethon Catania, Maurizio Gibilaro, il vice Carmelo Furnari e i volontari, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi, Barbara Mirabella e il Capo Gabinetto del palazzo degli Elefanti, Giuseppe Ferraro.
Presenti anche artisti, partner e sponsor della manifestazione.
Un grande festa della solidarietà, per la prima volta, lungo 4 giorni, a sostegno della Fondazione che da 30 anni con i suoi ricercatori si occupa di trovare la cura per le oltre 6 mila malattie genetiche rare.
Arte, musica, cultura e sport saranno al servizio della ricerca scientifica, con il prestigioso patrocinio della Regione siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, del comune di Catania e del CSVE, Cus, Asi, Croce Rossa Italiana e Lions International e Leo Club.
Il villaggio della ricerca della solidarietà si aprirà ufficialmente giovedì 21 aprile alle 10,00.
All’interno sarà possibile effettuare check-up e screening gratuiti dell’udito, e con l’associazione SOS Unict, la misurazione della pressione e dei valori glicemici,e poi ancora sarà allestita un’area fitness e un’area food.
A supporto della manifestazione i donatori sangue San Marco, presenti con l’autoemoteca, la croce rossa e la protezione civile “Le aquile”.
Programma Walk of life 2022
Nel grande palco Telethon di piazza Università, ogni giorno dalla mattina alla sera si alterneranno spettacoli di danza, cabaret e concerti con le tribute band del territorio che lanceranno i loro messaggi di solidarietà al grido di “Io sto con “Telethon”.
Non mancheranno momenti istituzionali e testimonianze da chi è affetto da malattie genetiche rare, come il piccolo Matteo, testimonial ufficiale telethon, presente alla conferenza stampa con la mamma Tania Baglio
A chiudere la quattro giorni, domenica 24, l’ormai consueta “CamminiAMO per la Vita – Passeggiata a piedi e in bicicletta, con start alle 10,00 da piazza Università, con tante sorprese.
La Compagnia Curiosi Incanti aprirà la passeggiata solidale insieme allo spettacolo di danza aerea a cura di Malù, seguirà un concerto in piazza Duomo con l’orchestra fiati “G.Risi città di Acireale” diretta dal Maestro Carmelo Sapienza.
In piazza Bellini il gruppo Società Danza Catania accoglierà i partecipanti alla Camminata. Tanti gli spettacoli inclusivi grazie alla collaborazione delle associazioni Life Onlus, Guardastelle, Rowing Team.
Presente anche l’associazione nazionale V.I.P. rappresentata dai coordinamenti siciliani di Messina, Enna e Caltanissetta e il gruppo Smile con uno spettacolo di majorette.
Ospite speciale della Walk of life, tra gli altri, la cantante non vedente Pina Carriglio.
E ancora possibile acquistare la t-shirt tecnica e lo zainetto con un piccolo contributo di 5 euro, ritirandole sia in Via Adua 31 – Catania (328 194 8024) che nei giorni della manifestazione in Piazza Università all’interno del “Villaggio della Ricerca”.