I super comici siciliani Salvo Ficarra e Valentino Picone a febbraio tornano sul set, questa volta diretti da un conterraneo, Roberto Andò, con il film “La Stranezza” (titolo provvisorio).
Con loro l’attore Toni Servillo, il protagonista dell’acclamata pellicola “La Grande Bellezza”, al terzo film diretto dal regista palermitano.
Una produzione importante che per la prima volta vede insieme Medusa Film e Rai Cinema che parteciperanno anche alla distribuzione, definendo un accordo innovativo per un grande progetto.
Andò ha scritto anche la sceneggiatura assieme a Massimo Gaudioso e Ugo Chiti.
A produrre sono Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema e in collaborazione con Prime Video.
I due attori palermitani, tornano di nuovo in scena dopo Il primo Natale (2019) e la serie Netflix Incastrati che forse darà alla luce la seconda edizione.
La storia è ambientata nel 1920.
Luigi Pirandello, i cui panni letterari saranno vestiti da Servillo, mentre è in Sicilia per un breve soggiorno, s’imbatte in un imprevisto.
Incontra due singolari figure di teatranti.
Si tratta di Onofrio Principato (Ficarra) e Sebastiano Vella (Picone), due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo.
L’incontro tra il geniale padre dei “Sei personaggi in cerca d’autore” e questa divertente compagnia amatoriale sarà foriero di molte sorprese.
Nel cast anche Galatea Ranzi, Renato Carpentieri, la catanese Donatella Finocchiaro e i palermitani Luigi Lo Cascio e Fausto Russo Alesi.