fbpx
Primo PianoSport

Volley femminile Italia Belgio: vittoria perfetta

Parziali 25-17, 25-16, 25-16. Ora la partita decisiva contro l'Olanda che vale l'accesso alle Olimpiadi.

L’Italia supera di slancio con il risultato di 3-0 il Belgio, estromettendolo definitivamente dalla possibilità di qualificazione. Alle 21.15 al Pala Catania il match decisivo per la qualificazione a Tokyo 2020 contro l’Olanda.

La pressione sul risultato era tanta da ambo le parti. Nel pomeriggio, infatti l’Olanda si era sbarazzata facilmente del Kenya per 3-0. Quindi al Belgio serviva una vittoria per restare in corsa per il primo posto, l’Italia doveva vincere per arrivare a giocarsi tutto nella partita finale contro le olandesi.

Italia Belgio 3-0

Partono bene le ragazze di Mazzanti forzando sulle battute. Il muro belga tiene bene ma le seconde palle sono per la maggior parte delle azzurre. Nel primo set  il vantaggio acquisito nella parte iniziale viene ben gestito a livello nervoso. Dal 11-5 le ragazze di Mazzanti e Vande Broek restano così distanziate fino alla fine del set che si conclude 25-17 per le azzurre grazie al muro  di Chirichella.

Il secondo tempo vede il Belgio partire meglio e trovarsi in vantaggio per 4-2. La risposta delle azzurre si concretizza con un parziale di 17-5. Il Belgio si disunisce, mentre le Azzurre caricate dai circa 2mila spettatori presenti al Pala Catania si aggiudicano pure il secondo set per 25-16. L’ultimo punto è maturato da un errore in battuta della Van Avermaet. Un set dominato da Chirichella che in prima linea non sbaglia un tocco e caratterizzato da un anonimato in attacco del Belgio.

Il rullo compressore Italia continua nel terzo set. Le ragazze di Mazzanti si staccano subito ed arrivano ad un parziale di 10-6.Sul 12-9 la Britt chiama la calma in casa belga, dove gli errori risultano eccessivi. L’Italia si porta sul 18-12 sfruttando un muro belga assente ingiustificato. Le ragazze di Mazanti non mollano un centimetro ed ancora un errore in battuta delle ospiti chiude i conti. Italia Belgio finisce 3-0.

Volley femminile, qualificazioni Olimpiadi Tokyo 2020. Italia-Belgio 3-0: le interviste post gara.

Posted by L'Urlo on Saturday, 3 August 2019

Le dichiarazioni post gara

Davide Mazzanti, il tecnico azzurro, nel post gara di Italia Belgio, ha detto che vorrebbe giocarla subito la partita contro l’Olanda: «L’attesa è peggio della partita stessa».  Per Raphaela Foli «L’entusiasmo che abbiamo messo in campo questa sera è stato tanto. Così i risultati arrivano». Monica De Gennaro nel post gara ha detto che solo «da ora si penserà all’Olanda. La partita Italia Kenya 3-0 senza sforzo delle azzurre è servita per rompere il ghiaccio. Stasera siamo scese in campo più tranquille rispetto a ieri sera. Siamo state aggressive e concentrate. Il pubblico stasera, si è fatto sentire ed è stato il nostro uomo in più in campo».

 

 

Tags
Mostra di più

Salvatore Giuffrida

Classe 70. Giornalista per passione ma nella vita passata chimico e topo di laboratorio. Un buon vino ed un piatto tipico sono sempre ben accetti. Per gli animali un amore sconfinato.
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker