Sono 300 i medici che oggi hanno ricevuto grazie al Codacons il pagamento delle retribuzioni degli anni di specializzazione. Una lunga battaglia che si è conclusa con la vittoria della class action portata avanti dall’associazione. Un pagamento che è pari a circa 9 milioni di euro.
Medici che hanno aspettato, sperato e lottato per molti anni. “Io – racconta uno di loro- ho iniziato la mia lotta 12 anni fa con un sindacato, di cui però non ho avuto più notizia. Dopo ho aderito al Codacons e a qualcosa siamo arrivati. Non è tutto ciò che ci spettava, ma è già qualcosa”. Un’altra dottoressa racconta : “Inizialmente ero seguita da un’altra associazione, ma si dilungavano i tempi e sono passati 13 anni”.
Per loro tutti doveri, anni di spese, nottate e festività ma niente diritti.
“Questa – dichiara Francesco Tanasi, presidente Codacons – è solo la prima vittoria. Abbiamo già avuto un’altra sentenza positiva e da domani cominceremo una nuova class action a livello nazionale”.
“Entro l’anno – spiega Nino Rizzo, direttore dipartimento sanità Codacons – speriamo di poter pagare ad altri 300 medici siciliani ciò che è un loro diritto”.
Presenti alla consegna anche il sindaco Enzo Bianco, l’onorevole Giuseppe Berretta, l’eurodeputato Giovanni La Via, l’europarlamentare Michela Giuffrida ed il neo direttore generale dell’ospedale Cannizzaro, Angelo Pellicanò.