Villa Bellini nella morsa della pioggia. I danni – FOTO

A Catania è la pioggia a fare da padrona, soprattutto sui social. Gli utenti catanesi, infatti, hanno prontamente manifestato l’enfasi del momento pubblicando nei propri spazi personali e su svariati gruppi cittadini le immagini che ritraggono gli effetti delle precipitazioni. Si concentrano in particolare sui disagi e sui danni da segnalare al Comune.
Facebook intelligente, insomma.
Danni alla Villa Bellini.
Dai cedimenti del manto stradale in diverse zone della città ai tombini intasati che non hanno permesso il rifluire delle acque. Si registrano danni anche alla Villa Bellini, prestigioso giardino urbano, fiore all’occhiello della città di Catania.
Nella mattinata la Villa sembrava reduce di guerra, come il teatro di un feroce bombardamento. A renderlo noto è Adele Palazzo, ex first lady del centro storico, nei propri spazi facebook.
A causa della pioggia avrebbe ceduto la pavimentazione a mosaico. Diverse sono le micro voragini che potrebbero rivelarsi pericolose per i bambini che corrono liberi e gioiosi alla villa, come per gli anziani e gli adulti un po’ distratti.
In alcune aree il terreno è franato riversando detriti nei percorsi calpestabili.
Come non risulta chiaramente avvenuta la manutenzione tempestiva della villa presumibilmente a causa della pioggia, stessa sorte è toccata alla pulizia. Non sono stati svuotati infatti i cestini per la raccolta dei rifiuti.
Un cruccio, quella della cattiva gestione dei rifiuti, che si riflette anche nelle piccole e regolari azioni quotidiane che la pioggia non può e non deve certamente arrestare. La Villa Bellini, in particolare, è visitata dagli utenti catanesi ma anche e soprattutto dai turisti che nonostante le perturbazioni sono in giro per la città.