fbpx
CronacheNews

Viale Alcide De Gasperi, al via i lavori dopo l’estate

Potrebbero cominciare ad autunno i lavori per il completamento di Viale Alcide De Gasperi, la strada eterna incompiuta parallela al Lungomare. Inizialmente, si era pensato fosse possibile avviare i lavori entro l’estate ma sarà solo nella prossima Gazzetta Ufficiale che verrà pubblicata gara d’appalto per la destinazione d’uso dei fondi.

Si tratta di un appalto da un milione e mezzo di euro e che, dopo ben undici anni dal suo via, porterebbe al termine un’opera essenziale per la città: l’arteria, infatti, non solo era stata designata come via di fuga dalla Protezione civile in caso di sisma, ma servirebbe a decongestionare il traffico che, al momento, paralizza il Lungomare Etneo.

I lavori interesseranno la fornitura e la collocazione del viadotto di un centinaio di metri sopra i piloni rimasti scoperti alle spalle di piazza Mancini Battaglia; inoltre, la ditta dovrà occuparsi di asfaltare il tratto precedente alla sopraelevata e quello posteriore alla chiesa di Ognina, insieme al ponte di via Acireale. Per finire, dovrà occuparsi anche dell’illuminazione pubblica e della posa dei guard rail.

La realizzazione, iniziata nel 2001, fu bloccata a metà del percorso nel 2006 per mancanza di fondi. Il 25 gennaio scorso, dopo 10 lunghissimi anni, la consegna alla città della prima parte della strada, nonostante fosse stata già ultimata. Adesso la gara per il completamento.

 

 

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button