Stilista viaggiatore, artista, attore e designer: Alviero Martini ha fatto la storia recente della moda italiana rappresentando uno stile di vita. E continua a farlo con il suo nuovo marchio ALV Andare Lontano Viaggiando: brand che racconta il nuovo percorso creativo del fashion designer e che è stato presentato presso lo show room del Gruppo Riganati a Catania. Durante un fashion cocktail, i padroni di casa hanno ospitato la nuova linea di borse e accessori, mentre Alviero Martini, tra una foto e l’altra, ha raccontato la sua storia e la nascita della collezione Passport.
«Sono stato travolto dall’energia delle persone incontrate a Catania e torno a casa con una valigia carica della loro positività – dice Alviero Martini – La Sicilia è una terra che mi affascina molto. Quando ho lanciato ALV avrò fatto una ottantina di viaggi nell’Isola tra presentazioni, spettacoli e sfilate nei luoghi più belli da Ortigia (l’isola di Siracusa, ndr) a Taormina».
Passport racconta la maturazione del progetto artistico di Martini: un nuovo disegno con i timbri dei suoi passaporti, raccolti con cura nel corso del tempo e declinati in cinque diversi colori. Una linea che sembra suggellare una vita di viaggi, di incontri, di esplorazioni: elementi principali del suo marchio di debutto – Prima Classe – che fa portare in giro le iconiche cartine geografiche (Geo). Un connubio tra artigianalità, eleganza e praticità pensato soprattutto per chi vuole esplorare il mondo.
«Nella vita si cambia e quando dovevo cambiare – prosegue lo stilista – ho studiato quale poteva essere il nuovo disegno. Siccome avevo viaggiato in più di cento Paesi nel mondo, mi sono reso conto di avere collezionato tantissimi timbri nel passaporto. E io, che ho il dna del viaggiatore, non potevo che essere rappresentato da un timbro. Poi – conclude Alviero Martini – ho scoperto che il timbro sul passaporto ha un altissimo impatto empatico nel pubblico: i timbri sono conquiste, rappresentano il passaggio di una frontiera, l’incontro con altre culture».