fbpx
CronacheNewsNews in evidenzaSenza categoria

Verso la chiusura della spiaggia di Fondachello?

Dopo quello che è successo la scorsa notte di Ferragosto nella spiaggia di Fondachello, accampamenti selvaggi, falò e soprattutto tanta, tanta spazzatura (ancora non rimossa dal Comune di Mascali) abbiamo sentito il Comandante della Polizia Municipale di Mascali Salvatore Pariti

Oltre alle alluvioni invernali e agli incendi estivi da un po’ di anni i villeggianti di Fondachello devono combattere con l’emergenza spazzatura, problematica diffusa soprattutto nei giorni che seguono la vigilia di Ferragosto.

Se è vero che i rifiuti non sono ancora stati rimossi dalla spiaggia, se è vero che il Comune ha tante altre responsabilità specie per quel che concerne le alluvioni invernali, va detto che le responsabilità del Comune di Mascali per ciò che è avvenuto a Ferragosto sono decisamente limitate.

Abbiamo sentito a tal proposito il Comandante della Polizia Municipale di Mascali Salvatore Pariti il quale ha comunicato che per la vigilia di Ferragosto sono stati impiegati tutti i mezzi (3 di giorno e 4 di notte) e tutti gli uomini a disposizione, tenendo conto che in questi giorni sono disponibili solo il 50% degli uomini.

Per quanto riguarda il controllo nelle spiagge, ha comunicato il comandante dei Vigili che senza l’input della Prefettura la Polizia Municipale non può fare un granché, anche perché a comminare le sanzioni devono essere quelli della Capitaneria di Porto. Per intenderci per i controlli nella spiaggia deve essere la Prefettura ad individuare le zone da controllare e perlustrare mediante un’azione congiunta fra Vigili Urbani, Carabinieri e personale della Capitaneria.

Il Comandante Pariti ha comunicato alla nostra redazione che il problema andrebbe risolto alla base, nel senso che andrebbero sanzionati gli stessi bagnanti che pernottano in spiaggia. Per il funzionario di Polizia Municipale infatti durante la notte di Ferragosto è presente un problema igienico-sanitario: per intenderci i bagnanti non lasciano solo la spazzatura, ma anche i loro escrementi sulla spiaggia.

Il comandante ha fatto sapere che il sindaco di Mascali si sta muovendo affinché l’anno prossimo non si verifichi quello che succede da anni, da parte sua (e questa è un importante novità) Pariti ha proposto la chiusura della spiaggia di Fondachello. Un po’ come avviene già in altri luoghi, seconda questa proposta le spiagge rimarrebbero aperte fino ad un certo orario, il comandante ha fatto riferimento alle ore 19:30. Secondo questa teoria aumenterebbero i controlli, ma anche i servizi.

Ovviamente si tratta di una semplice ipotesi, però è evidente che la soluzione propinata può essere una soluzione al  pernottamento selvaggio, problematica che attualmente risulta difficile da controllare.

 

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button