BenessereFoodLifeStyleNews in evidenza

Vegano o vegetariano? Quali le differenze e dove mangiare a Catania

Mai come nell’ultimo periodo la moda del vegano e del vegetariano si è diffusa a macchia d’olio tra bar, ristoranti, pizzerie e fast-food. Cosa sappiamo davvero di questi due stili di vita? Quali sono le differenze? Esiste una scelta consapevole? Il veganesimo e il vegetarianesimo partono entrambi dalla stessa affermazione: nutrirsi di cibi animali fa male al pianeta (allevamenti intensivi), all’animo (uccidere un essere vivente per nutrire se stessi) e alla salute (le proteine animali provocano colesterolo,diabete e malattie cardiovascolari). Nonostante il punto di partenza comune, le due filosofie di vita si distaccano abbracciando due pensieri diversi e spesso contrastanti. Scopriamo insieme chi è il Vegetariano e il Vegano.

Sei vegano! Ma quindi ti nutri solo di frutta e verdura?

Sfatiamo un mito: i vegani non si nutrono solo di frutta e verdura. La filosofia vegana parte dal presupposto che ogni cibo di origine animale è da escludere dalla propria alimentazione e il discorso è da intendersi per carne, pesce e tutti i derivati compreso latte, uova, burro etc. Chi sceglie di essere vegano (detto anche vegetaliano) abbraccia almeno una delle seguenti cause:

  • ragione morale: non bisogna provocare sofferenza agli animali in quanto sono esseri viventi come noi e non bisogna interrompere il loro ciclo vitale solo per nutrire noi stessi.
  • ragione salutista: un vegano salutista sa benissimo gli effetti collaterali che ogni cibo di origine animale ha sulla salute dell’organismo (malattie cardiovascolari, diabete e colesterolo). Meno proteine animali si ingeriscono, più sono le possibilità del corpo di rinforzarsi ed essere immune.
  • ragione ecologica: il vegano è contro gli allevamenti intensivi in quanto favoriscono l’inquinamento ambientale. E’ risaputo che nutrire una mucca per poi ucciderla è molto più dispendioso a livello economico e ambientale rispetto che coltivare piantagioni di cereali.differenza-vegano-vegetariano
    Un vegano si nutre prevalentemente di frutta (anche frutta secca), verduracereali legumi. Alcuni pensano che l’alimentazione di un vegano consiste solo in insalata e lenticchie, ma non è così! Infatti esistono milioni di ricette per dar sfogo alla fantasia e cucinare una pranzo o una cena vegana colorata, saporita e sostenibile!

….e un vegetariano? 

Un vegetariano è colui che ha deciso di eliminare ogni tipo di carne (sia bovino, suino e pollo che pesce e molluschi) dalla sua alimentazione anch’esso per motivi di salute, morali e ambientali. La dieta vegetariana infatti si fonda su cereali, frutta, verdura, uova e latticini. Come possiamo notare, è uno stile di vita più flessibile e variegato rispetto al veganesimo e per questo motivo moltissima gente si sta avvicinando a questo modo di alimentarsi consapevole. Un vegetariano crede che le uova e i latticini possano essere inclusi nella sua dieta in maniera ridotta rispetto a frutta, verdura e cereali; esistono tuttavia persone che si definiscono vegetariane ma che hanno annullato del tutto il consumo di prodotti caseari in quanto possibilmente nocivi. Abbracciare uno stile di vita vegetariano vuol dire anche vivere un armonia con l’ecosistema, sentirsi leggero e sano, avere le difese immunitarie alte e il contorno degli occhi chiaro e lucente (molte persone che consumano elevate quantità di carne alla settimana hanno il contorno degli occhi grigio e spento).

Dove mangiare vegetariano e vegano a Catania?

I migliori posti dove mangiare vegano e vegetariano a catania sono:

  • Propaganda Bio
  • Shardana Cucina vegetariana 
  • Zenzero e Salvia
  • AbracadaBar cafè
  • La Cucina dei Colori
  • Millefoglie
  • In un angolo di mondo
  • Aiku – laboratorio di cucina naturale
  • Suribachy

La maggior parte di questi posti sono testati e raccomandati dalla sottoscritta. Potete trovare una cucina saporita e particolare, accoglienza calorosa e cibo genuino e certificato!

 

 

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.