Varese-Catania scontro salvezza thrilling
Saranno punti pesanti, pesantissimi quelli in palio stasera tra Varese e Catania impegnate nel turno pre-pasquale. Le due formazioni, rispettivamente ultima a 28 punti e terz’ultima a 35 punti, si giocano gran parte delle residue chance salvezza in una sfida dal sapore drammatico: la sconfitta per i biancorossi metterebbe una pietra tombale sulle, già ridotte al lumicino, speranze di mantenere la categoria. Se non è l’ultima chiamata, poco ci manca. I lombardi, dopo aver interroto la serie di 5 sconfitte consecutive, sono reduci dal pareggio per 1-1 sul campo del Modena. L’ultima vittoria risale al 31 gennaio, da allora sono passate ben 9 giornate. La salvezza è distante 9 punti. Il Varese sarà privo del centrale difensivo Rea.
La situazione in classifica degli etnei è leggermente meno complicata dei lombardi in virtù dell’ultimo successo casalingo contro l’Avellino, il primo dopo 8 turni di astinenza. Nonostante ciò, uscire sconfitti da Varese, per la troupe di Marcolin rappresenterebbe probabilmente la spinta decisiva verso il baratro chiamato Lega Pro. I rossazzurri, è bene ricordarlo, in stagione non hanno mai vinto in trasferta. Marcolin, vista l’importanza dei 3 punti conferma il 4-3-3. Sarà ballottaggio sino all’ultimo tra Terracciano, autentico protagonista tra i pali nel match contro l’Avellino, e Gillet (impegnato in nazionale e non al meglio per un virus intestinale). Difesa confermata con Mazzotta e Del Prete esterni bassi, al centro della difesa Ceccarelli e il rientrante Schiavi che prenderà il posto di Sauro. Sulla linea mediana non è escluso il recupero dal fastidio muscolare di Odjer, uscito malconcio nell’ultimo match. Se non dovesse farcela spazio ad Escalante con Sciaudone e Rinaudo a completare il reparto. Nel reparto avanzato, complice la squalifica di Rosina, tridente composto da Castro, Calaiò e Maniero ma attenzione alla sorpresa dell’ultimo istante Rossetti.
Questo è l’elenco dei convocati da Marcolin per la trasferta di Varese:
Portieri –
12 Ficara, 1 Gillet, 22 Terracciano.
Difensori –
26 Belmonte, 24 Capuano, 45 Ceccarelli, 18 Del Prete, 43 Mazzotta, 28 Parisi, 5 Schiavi.
Centrocampisti –
19 Castro, 8 Escalante, 27 Jankovic, 39 Odjer, 25 Piermarteri, 21 Rinaudo, 44 Sciaudone.
Attaccanti –
14 Barisic, 9 Calaiò, 7 Maniero, 34 Rossetti.
Curiosa è la rimozione, da parte di diverse agenzie di scommesse, del match Varese-Catania. Lo hanno già fatto la Snai, Sisal-MatchPoint, NetBet, BetAtHome, GoalWjn. Ancora più curioso è che gli etnei, nonostante un bilancio disastroso lontano dal Massimino con 0 vittorie e 5 pareggi in 33 partite, nei giorni scorsi fossero dati per favoriti. Non è ben chiaro il motivo di questa scelta, c’è da dire comunque che non risultano flussi anomali di denaro sul segno 2.