fbpx
CronacheNewsNews in evidenza

Vampolieri, la collina è salva – Vampolieri, Drago: “Decisione coraggiosa”

Finalmente viene scongiurata la minaccia del cemento sulla collina di Vampolieri, l’amministrazione catenota guidata da Ascenzio Maesano dopo una lunga conferenza di servizi ha deciso di bocciare il piano di lottizzazione presentato dalla Tam srl che prevedeva la costruzione di ben 31 edifici.

Alla base del provvedimento il fatto che l’area interessata sia inserita nel catasto incendi, ciò si traduce nell’impossibilità di poter edificare per 10 anni. Non solo questo ma la giunta fa di più, chiedendo al capo settore dell’ufficio urbanistica di predisporre una delibera da presentare al prossimo consiglio in cui si prevede la momentanea inedificabilità totale sulla collina di Vampolieri. Tale divieto sussisterebbe fino a quando la collina non sarebbe consolidata con i proventi stanziati dalla Regione siciliana (4 milioni di euro) nonché fino all’approvazione del piano di recupero e del nuovo piano regolatore.

“Malgrado i pareri favorevoli degli enti superiori ovvero Genio Civile e Soprintendenza siamo riusciti a dare la risposta migliore che potessimo dare agli abitanti di Vampolieri – dice il sindaco Ascenzio Maesano – eravamo in difficoltà e siamo riusciti a garantire il meglio”

IL CEMENTO MINACCIA ANCORA VAMPOLIERI

VAMPOLIERI: LA SOCIETA’ CHE VUOLE COSTRUIRE MINACCIA IL COMUNE

Tags
Mostra di più

Fabiola Foti

36 anni, mamma di Adriano e Alessandro. Giornalista da 18 anni, può testimoniare il passaggio dell'informazione dal cartaceo al web e, in televisione, dall'analogico al digitale. Esperta in montaggio audio-video e in social, amante delle nuove tecnologie è convinta che il web, più che la fine dell'informazione come affermano i "giornalisti matusa", rappresenti una nuova frontiera da superare. Laureata in scienze giuridiche a Catania ha presentato una tesi in Diritto Ecclesiastico. Ha lavorato per: TRA, Rei Tv, Video Mediterraneo, TeleJonica, TirrenoSat, Giornale di Sicilia. Regista e conduttrice del format tv di approfondimento Viaggio Nella Realtà. Direttore di SudPress per due anni. Già responsabile Ufficio Stampa per Società degli Interporti Siciliani e Iterporti Italiani. Già responsabile Comunicazione e Social per due partiti. Attualmente addetto stampa del NurSind Catania, sindacato delle professioni infermieristiche. Fondatore della testata online L'Urlo.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker