LifeStyleMusicaNews in evidenza

Utveggi in concerto: il 7 aprile al Caffè Internazionale di Palermo

Venerdì 7 aprile gli Utveggi, rockband formata da Valerio Mirone (voce), Simone Giuffrida (chitarre, voci), Bruno Pitruzzella (chitarre, voci), Luca La Russa (basso, voci) e Giuseppe Montalbano (batteria, voci), si esibiranno al Caffè Internazionale di Palermo (via San Basilio, 37 – ore 22:00 – ingresso: 4,00 euro) e presenteranno i brani di Altri mondi (Almendra Music), nuovo album uscito a gennaio

Copertina dell’album Altri mondi

Il nuovo disco, come raccontano gli stessi Utveggi, è composto da «sedici piccoli quadri per altrettanti ritratti di vite bislacche. Fra questi la storia di un mondiale dimenticato (Gamba Re), una piccola natività sbocciata nel cesto di fragole (Presepe 1), il canto dei pescatori in una terra mai lambita dai mari (Ieccalo a mare), l’infrangibile riflesso della luna sul lago (Mizu), il metallo virile forgiato da uno spirito eroico (Turbature), la via dell’aceto (Aceto’s Road). Fuori luogo e dunque inadatti al mondo, forse perché nipoti della vergogna o semplicemente fuori dal tempo e slegati da ogni spazio. L’universo intero nel dente di un gigante. È verde o giallo? Asino o coniglio? Una barchetta in acque calme o un incrociatore destinato allo schianto? La narrazione non tiene conto di epoche o nazioni, tutto è fin(i)to e per questo forse ancor più importante. Il discorso musicale si snoda tra sferragliare distorto e armonia vocale, anima del legno e fragore rugginoso, stilemi classicheggianti e bordate grunge. In una parola: divertissepunk».

I testi di Altri mondi (scritti per la maggior parte da Valerio Mirone), a differenza di quelli del primo album omonimo uscito nel 2015, sono prevalentemente in lingua italiana, tranne Mizu e Caffè, cantati in giapponese (scrivere canzoni in questa lingua è una loro peculiarità), e due brani in siciliano, e traggono spunto, come spesso usa fare la band, dalla letteratura internazionale, trasformandone i contenuti con ironia e conferendo un’atmosfera sognante all’impianto narrativo.

Per saperne di più

www.utveggi.com

 

 

 

 

 

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.